BPER Banca porta lo spettacolo “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” ai bambini di Rovigo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

BPER Banca porta lo spettacolo “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” ai bambini di Rovigo

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ieri sera all’Annonaria l’apertura della stagione estiva del Teatro Sociale  

Rovigo, 15 luglio 2021  

Nell’ambito della rassegna di eventi estivi del Teatro Sociale di Rovigo “Ariaperta”, BPER Banca e Carthusia Edizioni hanno presentato ieri sera in piazzetta Annonaria lo spettacolo musicale

tratto dall'albo illustrato “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”, interpretato da Elisabetta Garilli e dal Garilli Sound Project.  

All’evento ha partecipato il Responsabile della filiale di Rovigo di BPER Banca, Roberto Lumini, che ha spiegato alle famiglie il valore del progetto e ha regalato una copia del libro agli 80 bambini presenti. 

Si tratta del primo spettacolo musicale dal vivo del progetto “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” per il 2021. Il prossimo appuntamento è a Como, nella suggestiva cornice del giardino di Villa Olmo, con oltre 400 posti disponibili. Con tali eventi BPER Banca, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, offre alle famiglie una proposta culturale coinvolgente che consente di vivere l’educazione finanziaria in modo divertente. 

“Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” è un affascinante e appassionante albo, edito da Carthusia Edizioni, illustrato da Valeria Petrone, scritto e musicato da Elisabetta Garilli, sul tema del valore delle cose e del risparmio dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni. Il libro è progettato per aiutarli a concepire il valore delle cose e del denaro in modo leggero e con un linguaggio adatto a loro, attraverso gli insegnamenti del mondo degli insetti. 

Il bruco baronessa, protagonista del libro, rappresenta ciascuno di noi, con i propri desideri materiali o immateriali da realizzare. Sogna grandi ali da campionessa per volare, ma non ha nulla da parte da barattare. Si scatena allora la solidarietà degli altri insetti del bosco che, con stile da formica, avevano invece messo da parte foglie pregiate o gocce d’oro. Ciascuno con il proprio tesoro cerca di aiutare il bruco a realizzare il suo sogno, così quando si alza in volo con le sue meravigliose ali colorate sente di ringraziare gli altri insetti con i colori che le ali sprigionano. Tutti insieme riconoscono così il valore più importante, quello della solidarietà! 

“Tarabaralla” è un progetto di ampio respiro: sono già stati realizzati, in questi anni, numerosi eventi di lettura animata e spettacoli musicali in diverse località della penisola, nonché in molte biblioteche e festival di settore. 

L’idea centrale è quella di fornire ai genitori e agli educatori uno strumento utile per parlare con i bambini del tema del risparmio, della capacità di far fronte agli imprevisti e riuscire a realizzare un sogno mettendo da parte un proprio tesoro, dando importanza non solo ai valori materiali, ma anche a quelli non tangibili come l’amicizia e la solidarietà. Per BPER Banca, infatti, spiegare ai piccoli cosa c’è dietro un acquisto e da dove arriva il denaro necessario per realizzare un sogno è un atto di responsabilità sociale. 

Per maggiori informazioni: www.bper.it/perche-sceglierci/educazione-finanziaria/tarabaralla  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.