Investire con rendimenti del 10% annuo? Cosa sapere per non bruciarsi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Investire con rendimenti del 10% annuo? Cosa sapere per non bruciarsi

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Milano 23 luglio 2021. Come ottenere un rendimento del 10% annuo e perfino superiore? E’ un obiettivo ambizioso e sono pochissimi gli investitori e gestori al mondo che riescono nel tempo a ottenere un simile rendimento con costanza. 

Su SoldiExpert.com il sito di SoldiExpert SCF, fra le più importanti società di

consulenza finanziaria indipendenti del settore (iscritta all’Albo OCF come è obbligatorio in Italia per chi svolge attività di consulenza anche personalizzata a piccoli e grandi investitori) si tratta questo tema, evidenziando gli aspetti chiavi da prendere in considerazione. 

E’ di questi giorni la disavventura di un gruppo di risparmiatori italiani in Svizzera che si sono visti volatizzare i loro risparmi da un sedicente consulente che operava su una nota piattaforma online estera promettendo di moltiplicare i loro quattrini.  

Il primo ragionamento che qualsiasi risparmiatore deve fare è comprendere che un simile rendimento è associato a un rischio elevato spiegano i consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF in un report dedicato disponibile all’indirizzo rendimento10.soldiexpert.com  

Per ottenere un simile obiettivo occorre, quindi, mettere in preventivo, non solo che non venga raggiunto, ma che il proprio patrimonio potrebbe anche a un certo punto dimezzarsi. E nessuno può fornirvi alcuna garanzia assoluto sulla possibilità di conseguire questo risultato e ottenere un rendimento del 10% annuo. 

Un bravo consulente finanziario è colui che vi parla prima dei rischi e poi dei rendimenti e vi propone quello che è più adatto per voi, ovvero qualcosa di cui siate consapevoli al 100% dei pro ma anche dei contro! 

 

Rendimento del 10% annuo: perchè è così difficile ottenerlo?  

 

Perché un rendimento del 10% annuo, e magari anche oltre, è qualcosa di molto difficile da ottenere ma non “impossibile” come il titolo del celebre film con Tom Cruise protagonista? 

Guardiamo il grafico sottostante che restituisce l’andamento dell’indice delle azioni mondiali dal 2001 a oggi, considerando quindi un orizzonte temporale di 20 anni. 

I saliscendi dei mercati azionari ci dicono moltissimo e basta guardare questo grafico per capire moltissimo sull’argomento e sulla relazione rischio rendimento. 

 

 

 

Da quota 100 (non quella del famoso provvedimento del governo giallo-verde) di inizio 2001 in questi 20 anni chi avesse ipoteticamente investito su questo indice quella cifra avrebbe oggi un capitale di poco meno inferiore a 200. In termini di rendimento l’investitore si ritroverebbe un rendimento assoluto di quasi il 100% e un rendimento medio annuo composto di circa il 4,78%. 

Ci sono stati periodi in cui il capitale si è più che dimezzato se si guarda il periodo 2000-2003 e anche 2007-2009. Ma ci sono stati anche periodi, come quello dal 2011 in poi (gli ultimi 10 anni), in cui il capitale è passato da 100 a oltre i 250, come mostra il grafico seguente. In termini di rendimento questo si traduce in un rendimento assoluto di oltre il 150% e un rendimento medio annuo composto superiore al 17%! 

Nel tempo pochissimi risparmiatori (e anche investitori importanti) hanno ottenuto rendimenti superiori all’indice di Borsa e se è vero che ci sono state azioni che magari nello stesso periodo hanno ottenuto rendimenti anche superiori nello stesso periodo molte hanno sottoperformato e se con il senno del poi tutto è sempre alla portata chi investe nella realtà sa che le cose non vanno proprio come nella propria testa.  

Il rendimento storico delle azioni è in realtà più basso del 10% ma del 7,5% se si guarda all’ultimo secolo e oltre ma il range dei rendimenti può essere però molto elevato e durante il “cammino” è possibile incorrere in anni negativi (fra il -10 e il 20%) e anche, ma più raramente, fortemente negativi (fra il -30% e il -50%).  

Per queste ragioni l’Ufficio Studi di SoldiExpert SCF. società di consulenza finanziaria indipendente , suggerisce alcuni aspetti molto importanti da prendere in considerazione che approfondisce in questo speciale dedicato all’indirizzo rendimento10.soldiexpert.com  

CHI È SOLDIEXPERT SCF  

Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, SoldiExpert SCF è una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendente a livello nazionale. Iscritta all’Albo OCF SoldiExpert SCF è una società che fornisce esclusivamente consulenza su base indipendente (e anche sul fronte in-formativo sul proprio blog, su YouTube e sul proprio canale podcast, RadioBorsa) ha scelto di essere coerente con questa missione. Vanta una clientela presente in tutta Italia e assiste risparmiatori e investitori con patrimoni di ogni tipo (da famiglie private, imprenditori e manager a gestioni patrimoniali per conto di banche nazionali) ed è in grado grazie al proprio Ufficio Studi e all’esperienza accumulata di fornire consulenza patrimoniale per ogni esigenza (una tantum, continuativa) e obiettivo (portafogli d’investimento, consulenza gestioni patrimoniali, analisi finanziaria e portafogli self-service, check up portafogli, previdenza e pianificazione patrimoniale e successioni).  

Per maggiori informazioni:  

Salvatore Gaziano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Roberta Rossi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Risorse:  

>>> Conferenza Asset Allocation: aaa2021.soldiexpert.com  

>>> Iscrizione Lettera Settimanale: lettera.soldiexpert.com  

>>> Radio Podcast: radioborsa.com  

>>> Check Up Gratuito: diagnosi.soldiexpert.com  

>>> canale YouTube: youtube.com/SoldiExpert  

>>> canale Patreon: patreon.com/soldiexpertlab  

Contatti SoldiExpert SCF: 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Numero Verde 800.03.15.88 

sito SoldiExpert SCF: soldiexpert.com  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.