Nasce LivePolitik: nuovo osservatorio su politica e comunicazione attraverso i dati di old&new media
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Nasce LivePolitik: nuovo osservatorio su politica e comunicazione attraverso i dati di old&new media

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Lega primo partito nei sondaggi, Conte più cercato su Google, Pd più presente in TV 

Roma, 30 luglio 2021- Analizzare la politica italiana aggregando i dati sul consenso elettorale dei partiti, sull’attivismo dei leader sul web e sulla loro esposizione nei media tradizionali. Questa è la

missione di LivePolitik, osservatorio che nasce oggi per iniziativa di Ploomia e Lievito Consulting , società attive nella comunicazione strategica e nel marketing digitale, attraverso un sito web con informazioni e dati aggiornati su base mensile.  

A giugno, dicono gli ultimi numeri elaborati da LivePolitik, la Lega si è confermata prima forza politica del Paese con il 20,9% di voti potenziali, in calo rispetto al 21,6 registrato a maggio, seguita da Fratelli d’Italia, in crescita al 19,6%, e dal Partito Democratico, mediamente al 19,3%, sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente.  

Il leader di partito che nell’ultimo mese ha suscitato maggior interesse tra gli utenti della rete è stato Giuseppe Conte, al vertice del M5S, con un volume di ricerca su Google che ha raggiunto quota 201.000, dato particolarmente alto se confrontato alle 165.000 ricerche riguardanti Giorgia Meloni e alle 135.000 su Matteo Salvini.  

Il Pd intanto si conferma forza politica più presente in tv. L’elaborazione di LivePolitik su dati Agcom indica per i rappresentanti Dem un tempo di parola complessivo nei tg e nei programmi extra tg a giugno di oltre 47 ore (2.841 minuti) contro le circa 31 ore della Lega (1.876 minuti) e le quasi 22 ore del Movimento 5 Stelle (1.315 minuti).  

‘Abbiamo immaginato di creare un ulteriore strumento di analisi a disposizione di esperti, appassionati e opinione pubblica – dice Luca Valente, amministratore di Ploomia – Uno strumento che aggrega dati online e offline per dare una lettura quanto più aderente al reale’. 

‘Un nuovo progetto che ci appassiona ed entusiasma – dice Francesco Nicodemo, amministratore di Lievito Consulting - perché saper leggere i dati è l’unico modo per lavorare su strategie e scenari. Ne hanno bisogno istituzioni, Pa, politica, imprese e stakeholder’. 

Tutti i dati completi sono disponibili su www.livepolitik.it. 

 

https://www.ploomia.com - Agenzia di Digital Marketing 

Contatti 

Sede Operativa 

Via di Torre Rigata, 8  

00131 - Roma  

Tel. 06.40416306  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.