Corto Maltese sta tornando, nuova storia e una serie tv in arrivo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Corto Maltese sta tornando, nuova storia e una serie tv in arrivo

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Corto Maltese sta tornando. I primi di settembre esce “Oceano Nero”, edito in Italia da Cong. Si tratta di una nuova storia del marinaio nato dal genio artistico e letterario di Hugo Pratt. Dopo le tre storie (“Sotto il sole di mezzanotte” del 2015, “Equatoria” del 2017 e “Il giorno di Tarowean” 2019) realizzate dalla coppia spagnola Juan Díaz Canales e Rubén Pellejero, ora tocca allo sceneggiatore Martin Quenehen e al disegnatore Bastien Vivès reinterpretare un personaggio con cui hanno sognato e viaggiato almeno tre generazioni di lettori.

alternate text

 

In Italia il libro Oceano Nero – Corto Maltese sarà pubblicato da Cong, la società che detiene i diritti di tutta l’opera artistica di Hugo Pratt. “Con questa nuova interpretazione di Corto Maltese, Cong diventerà anche editore per l’Italia con titoli saltuari e a complemento dei libri che continueranno ad essere editati da Rizzoli Lizard che gestisce il catalogo completo di Hugo Pratt. Oceano Nero si distacca completamente dalla serie di Canales e Pellejero che integra e continua le avventure di Corto Maltese e il cui quarto titolo è previsto per la primavera prossima. In 'Oceano Nero', Corto esce dalla biografia tracciata da Pratt. Un secondo titolo è già in lavorazione ci sarà quindi un’altra sorpresa in uscita prima di Natale”, dice Patrizia Zanotti, managing director di Cong.

Ci sono ancora molti segreti sulla trama, sui luoghi e sul periodo storico in cui si svolge la storia che è destinata a dare una nuova impronta letteraria e grafica al personaggio uscito 54 anni fa dal genio, dalla cultura, dalla matita e dal pennello del maestro veneziano Hugo Pratt. Ma l'editore assicura che sarà un’avventura ricca di colpi di scena: ci sarà un arrembaggio in mezzo al mare e Corto avrà un fascino particolarmente sexy. Sembrerà di guardare un film d’azione, pieno di scene spettacolari, dicono i ben informati.

Che Corto si presti anche ad adattamenti audiovisivi è noto. E infatti all'ultimo festival di Cannes è stata annunciata anche una nuova serie tv ispirata al marinaio creato nel 1967 da Pratt. La produzione sarà curata da Red Production, studio inglese appartenente a Studiocanal, filiale del Gruppo Canal+ specializzata nella coproduzione, acquisizione e distribuzione di produzioni audiovisive. La sceneggiatura sarà affidata all'australiano Andrew Knight.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.