Reddito di cittadinanza, Zaia: "Non può diventare un surrogato del lavoro"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Reddito di cittadinanza, Zaia: "Non può diventare un surrogato del lavoro"

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il reddito di cittadinanza "non può diventare un surrogato del lavoro". A dirlo il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ospite di Morning News su Canale 5 spiegando che la sua proposta "da non addetto ai lavori è molto semplice: gli imprenditori che non chiedono contributi a pioggia dicono quanti lavoratori avete? Dieci,

venti... ecco, datelo a noi il reddito di cittadinanza e li assumiamo. Quindi, utilizziamo le aziende per trovare lavoro a quelli che dicono che hanno bisogno del reddito di cittadinanza perché non trovano lavoro. Per tutti gli altri che hanno difficoltà a lavorare per altri motivi, penso alla disabilità, alla emarginazione sociale, continueremo con il reddito di cittadinanza". Ma, in generale, "non può diventare un surrogato del lavoro". 

"La verità è che il reddito di cittadinanza non è invenzione italiana, funziona in altri Paesi - aveva anticipato Zaia - E' innegabile che se c'è una persona ai margini della società che ha grosse difficoltà per vivere o sopravvivere deve essere aiutata". Se il reddito di cittadinanza, invece, "significa stare seduti sul divano ad attendere un lavoro che non arriva, mi dice che qualcosa non torna. Se poi - ha aggiunto il governatore - vedo le inchieste che ci sono state a livello nazionale e quello che sta accadendo sul reddito di cittadinanza, penso che alcuni si siano comportati bene ma molti abbiano qualche difficoltà a dimostrare un comportamento corretto". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.