Gianluca Bernardi, designer e imprenditore, presenta la sua ultima creatura, Cigno Red Fixed
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Gianluca Bernardi, designer e imprenditore, presenta la sua ultima creatura, Cigno Red Fixed

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

La nuova bicicletta ideata dall’architetto delle due ruote, nonché fondatore del brand italiano Cigno simbolo di eleganza e artigianalità, è stata progettata per affrontare con stile la giungla d’asfalto. 

Forlì, 12 agosto 2021-Si chiama Cigno Red Fixed, l’ultima creazione di

Gianluca Bernardi, l’architetto delle due ruote che ama disegnare biciclette che non siano solo “prodotti alla moda”, passeggeri per loro stessa natura e funzionali a cavalcare un trend in crescita, ma che rappresentino la sintesi perfetta di tre elementi chiave: un design dalla straordinaria forza creativa, una sobria eleganza nelle forme e nei materiali e, non ultima, una tecnica artigianale sopraffina. 

Sono questi i principali requisiti che connotano i prodotti Cigno come autentiche opere d’arte “eternamente contemporanee”, l’emblema di una miscela vincente di arte e innovazione, che è parte integrante del patrimonio umano e professionale di Gianluca Bernardi, designer-imprenditore co-titolare della BRN di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, azienda leader nella distribuzione di componenti e accessori per la bici, con oltre 3mila punti vendita in Europa e che nel 2022 si accinge a inaugurare uno dei più grandi Bike Park del Vecchio Continente. 

“La bici a scatto fisso, o fixed bike – ci illustra Bernardi- è nata a New York negli anni Ottanta come mezzo di trasporto utilizzato dai bike messengers. Negli ultimi anni è diventata un vero e proprio trend che ha contagiato intere generazioni, dagli appassionati di ciclismo su pista agli urban cyclists, apprezzata trasversalmente da uomini e donne. Il nostro contributo al mondo del vintage su due ruote è sempre quello di metterci passione, abilità tecnica e innovazione, nel design e nella scelta dei materiali”. 

Qualità, queste, che hanno reso vincente il Made in Italy nel mondo, nascono in un ambiente fertile e affondano le radici nella storia aziendale e nel percorso professionale e imprenditoriale di Gianluca Bernardi, designer che vanta numerose collaborazioni con il mondo della moda, sempre attento a valorizzare le tendenze di mercato e il lifestyle del momento. 

“Ogni bicicletta che nasce – osserva – ha un legame strettissimo con le origini del marchio Cigno, da sempre sinonimo di lucchetti eleganti e ‘fatti a mano’. Il nostro merito - che è anche la nostra mission dopo aver acquisito lo storico brand nel 2006 -, è quello di proseguire sulla scia di questi valori nella produzione di biciclette, che sono e saranno sempre uniche, originali e ad alto contenuto di artigianalità”. 

Ed è così anche per l’ultima nata in casa Cigno, una bici che trasuda di tutta l’esperienza del brand nella produzione artigianale di biciclette esclusive ed ispirata dalla fixie subculture: la nuova CIGNO RED FIXED, progettata da Gianluca Bernardi è, infatti, leggera ed essenziale, funzionale e performante, perfetta per districarsi nel traffico urbano con stile. 

La nuova Cigno - come del resto la maggior parte delle altre creazioni targate Bernardi - è prodotta in edizione limitata e caratterizzata da un design minimal, contraddistinto dall'inconfondibile telaio in acciaio cromato Cigno estremamente leggero, elastico e confortevole, con tubi Made in Italy Dedacciai saldati interamente a mano. 

“Il telaio – continua Gianluca Bernardi - è protetto da una speciale vernice lucida rossa trasparente che preserva la cromatura dagli agenti atmosferici. A renderla inconfondibile le eleganti congiunzioni del telaio, la sella e le manopole Brooks Cambium e le ruote con cerchi ad alto profilo che garantiscono una migliore aerodinamica e robustezza generando minori turbolenze”. 

CIGNO RED FIXED, disponibile unicamente online sul sito www.cigno.it, è ideale per rendere unica l’esperienza del viaggio all’interno dello spazio urbano, per divertirsi nel weekend anche su percorsi extraurbani, sempre in sella ad un brand che continuerà a fare molta strada. 

 

Contatti: www.gianlucabernardi.eu ; www.cigno.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.