Donda di Kanye West è l'uscita più attesa dell'anno non solo per i fan ma anche per i truffatori
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Donda di Kanye West è l'uscita più attesa dell'anno non solo per i fan ma anche per i truffatori

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Milano, 24 agosto 2021 - Negli ultimi mesi il mondo ha seguito i progressi di Donda, l’ultimo album di Kanye West. Inizialmente, Kanye ha affittato un intero stadio e si è chiuso al suo interno per finire il disco. Ha poi presentato l’album con un vero e proprio show con tanto di effetti speciali, e una performance in cui

è stato sollevato in aria fino a raggiungere il tetto dello stadio. Per il momento, la data di uscita provvisoria è fissata per il 26 agosto. 

Visto il grande interesse che circonda l'album ormai prossimo all’uscita, Kaspersky ha deciso di indagare sulle attività dei criminali informatici a riguardo. Alcuni hanno infatti approfittato della situazione per diffondere file dannosi, phishing e altre minacce camuffate da Donda. Anche se gli esperti non hanno rilevato un grande interesse da parte dei truffatori, durante il periodo compreso tra luglio e agosto 2021 sono riusciti a scoprire diversi esempi di programmi pericolosi e link fraudolenti mascherati dal nuovo album di Kanye West. 

In particolare, Kaspersky ha trovato due file adware camuffati da file multimediali contenenti i nuovi brani musicali: 

• Download-File-KanyeWestDONDA320.zip_88481.msi 

• Kanye West _ DONDA (Explicit) (2021) Mp3 320kbps [PMEDIA] __ - Downloader.exe 

Sono state rilevate anche altre tipologie di truffe. Ad esempio, un tipo di frode prevede che l’utente riceva un link per scaricare il finto album, per poi essere invitato a partecipare ad un sondaggio e confermare di non essere un robot. Il sondaggio in questione pone una serie di domande, come: "quanto guadagni?" e "vuoi diventare ricco?". Una volta completato il sondaggio, l’utente viene reindirizzato ad un sito Web fraudolento che offre di guadagnare tramite i bitcoin. Naturalmente il link di download dell'album non appare mai, e se gli utenti inseriscono i propri dati personali sul sito che promette di diventare milionari con i bitcoin, potrebbero perdere i loro soldi senza mai avere accesso all'album. 

Un altro esempio di truffa popolare sono i falsi link di download dell’album, che in realtà contengono solamente malware. Una volta scaricato il file e decompressa la cartella, il dispositivo verrà infettato. 

Per evitare truffe di questo genere, Kaspersky suggerisce di: 

• Scaricare o accedere ai contenuti solo tramite le piattaforme ufficiali, come Apple App Store, Google Play, Spotify, Apple Music, ecc. Le app e i file contenuti su questi store non sono sicuri al 100%, ma vengono comunque sottoposti a controlli e sistemi di filtraggio. 

• Controllare che i link siano sicuri prima di cliccarli. È consigliabile passarvi sopra il mouse per visualizzare in anteprima l'URL e fare attenzione ad eventuali errori di ortografia o altre irregolarità. 

• Controllare che gli indirizzi mail e i siti web siano autentici. I criminali informatici sono esperti nel farli sembrare tali, anche quando non lo sono. Anche in questo caso è bene cercare eventuali errori di ortografia o controllare che i link non rimandino ad un sito diverso. 

• Non aprire file di origine sconosciuta inviati da amici o parenti, poiché possono essere ransomware o spyware. Controllare sempre anche gli allegati di email dall'aspetto ufficiale. 

• Installare una soluzione di sicurezza affidabile e seguire i suoi consigli, per risolvere automaticamente la maggior parte dei problemi e ricevere avvisi in caso di necessità. 

Informazioni su Kaspersky  

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/  

Seguici su:  

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

Contatto di redazione:  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

www.kaspersky.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.