Al via a Cagliari la Conferenza NUFACT2021
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Al via a Cagliari la Conferenza NUFACT2021

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Cagliari- Lunedi 6 settembre, a Cagliari, prenderà il via a partire dalle 12:20 la Conferenza NUFACT2021, il più importante simposio internazionale dedicato alla fisica del neutrino agli acceleratori di particelle (https://nufact2021.ca.infn.it), organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Dipartimento di Fisica

"G. Occhialini" dell'Università di Milano Bicocca. Giunto alla sue ventiduesima edizione, l’evento chiamerà a raccolta scienziati provenienti da tutto il mondo, con l’intento di fare il punto sul progresso delle ricerche nel campo della fisica del neutrino e sullo stato degli esperimenti attuali e futuri dedicati a questo cruciale ambito di ricerca. Il simposio, originariamente programmato per il 2020, segna la ripresa delle attività congressuali scientifiche anche in presenza, dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia. A causa delle limitazioni alla mobilità tuttora vigenti, la conferenza si svolgerà in modalità mista, sia online che in presenza, e si concluderà il giorno 11 settembre 2021. 

Il ricco programma del congresso prevede oltre 300 contributi suddivisi in sessioni plenarie e sei sessioni parallele, una sessione poster e una tavola rotonda, a cui prenderanno parte gli scienziati. In particolare, tra gli interventi di altissimo profilo menzioniamo, la relazione del Prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica 1984 e Senatore a vita della Repubblica Italiana, il giorno martedì 7 alle ore 11:20. 

Un'importante novità all'interno della conferenza è poi l'introduzione di tre workshop dedicati a nuovi progetti e alla divulgazione scientifica. "È un grande onore e responsabilità ospitare nella nostra città, sede di una prestigiosa e antica Università e di una Sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, una conferenza internazionale di tale profilo e dimensione", sottolinea Walter Bonivento, dell'INFN di Cagliari, co-chair del comitato organizzatore. "Sarà una grande occasione per valutare i progressi dell'ultimo biennio in questo campo così vivace con i protagonisti della ricerca a livello mondiale" commenta Francesco Terranova, dell'Università di Milano-Bicocca, co-chair del comitato organizzatore. 

Le sessioni plenarie saranno trasmesse sul canale aperto di YouTube 

https://www.youtube.com/channel/UCAvQIvnouQPVXRPOevlxuYQ  

 

Contatti: Maria Antonietta Izzinosa 

Ufficio stampa Università di Milano-Bicocca 

02-6448 6076 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.