Måneskin e Simple Dimple: i trend online dell’estate 2021 per i bambini - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Mar, Ott

Måneskin e Simple Dimple: i trend online dell’estate 2021 per i bambini

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Milano, 16 settembre 2021 - Da una nuova ricerca di Kaspersky Safe Kids sono emersi i contenuti online che, a livello europeo, hanno suscitato più interesse tra i bambini durante l'estate 2021. Nel corso di questo periodo, TikTok è riuscita a superare WhatsApp in termini di maggior tempo trascorso sull’app dai bambini.

Sempre tra i bambini l’interesse per Instagram continua a diminuire mentre l’Eurovision è cresciuta in popolarità, e tra i videogiochi Brawl Stars ha superato Roblox.  

L'estate è il momento migliore per rilassarsi e divertirsi senza scuola, lezioni e compiti. In questo periodo, i bambini hanno più tempo per fruire di vari contenuti online come video su Youtube, videogiochi o per chattare con gli amici. Kaspersky ha analizzato i dati anonimizzati forniti volontariamente dagli utenti di Kaspersky Safe Kids, come le query di ricerca, le applicazioni Android più popolari e le categorie di siti web, per esplorare come gli interessi e le esigenze dei bambini siano cambiati nel corso dell'estate del 2021. 

I bambini che utilizzano dispositivi Android hanno trascorso la maggior parte del loro tempo su YouTube (32,9%) . Quest'estate, TikTok (19%) è riuscita a superare WhatsApp (16%) aggiudicandosi il secondo posto. Questo dato si discosta dalla tendenza osservata da novembre 2020 ad aprile 2021, quando la percentuale di utilizzo di TikTok era del 14,9%, mentre quella WhatsApp del 18,1%. 

Anche in Italia l’app più popolare tra chi utilizza dispositivi Android è Youtube, con il 30,99%. Mentre, a differenza dei trend globali, nel nostro paese WhatsApp (23%) rimane in testa rispetto a TikTok (15,68%), mentre Instagram arriva in quarta posizione con il 7,94%. Infine, l’ultima app della Top 5 è il videogioco Brawl Stars, con 5,65%. 

Le attività online che interessano maggiormente i bambini sono i video e YouTube, e in particolare le query relative ai videogiochi (32,3%), come i video tutorial Let's Play. Tra i "Let's Players" di lingua inglese più popolari figurano SSundee e MrBeast Gaming. Minecraft (25,9%) è stato il gioco più popolare dell'estate, mentre Brawl Start (4,9%) ha superato Roblox (4,6%). 

Il secondo trend chiave tra i bambini è stata la musica. Quasi un quinto di tutte le ricerche effettuate su YouTube (18,4%) è legata ad artisti e videoclip. Il brano più popolare di quest’estate è stato Astronaut In The Ocean di Masked Wolf, mentre Ariana Grande e Lil Nas X sono stati i due artisti più ricercati e ascoltati. 

È interessante osservare che anche l'Eurovision Song Contest si è rivelato popolare tra bambini e ragazzi. I vincitori di quest'anno, la band italiana Måneskin, è diventata una delle band di teenager più famose al mondo. Su YouTube, le loro canzoni più ricercate sono state Beggin', I wanna be your slave e il pezzo vincitore dell'Eurovision Zitti e buoni.  

Tra gli altri trend di internet, continua a crescere la popolarità dei nuovi giocattoli Simple Dimple e Pop It. Sono anche nate canzoni a loro dedicate che sono poi diventate virali su TikTok, e sono state fatte anche molte recensioni su YouTube relative a questi due prodotti. 

“La ricerca ha mostrato che i bambini non cambiano frequentemente le loro preferenze e continuano a guardare le stesse tipologie di contenuto, cambiando però i soggetti principali. Ad esempio, i rocker italiani Måneskin sostituiscono i BTS e il gioco Friday Night Funkin' supera Among Us. I numeri mostrano anche che oggi ai bambini interessa più la musica che lo sport. Anche eventi globali come Euro 2020 e le Olimpiadi di Tokyo non sono riusciti a catturare la loro attenzione", ha commentato Anna Larkina, web content analysis expert di Kaspersky.  

Per garantire la sicurezza online dei bambini, ai genitori Kaspersky consiglia di: 

• Navigare e imparare insieme a loro, per scoprire dove i bambini trascorrono più tempo online e capire come proteggerli al meglio. 

• Considerare l’utilizzo di app per il parental control e parlarne coi propri figli, per spiegare loro come funzionano tali app e perché ne hanno bisogno per rimanere al sicuro online. 

• Dedicare del tempo a spiegare la sicurezza online ai bambini. Chiarire anche cosa non deve in nessun caso essere pubblicato su Internet e perché.  

Metodologia  

La soluzione Kaspersky Safe Kids consente ai genitori di controllare e limitare la quantità di tempo che i loro figli trascorrono utilizzando app e programmi sui loro device. Lo studio effettuato da Kaspersky è basato sui dati anonimi che riguardano il numero di ore trascorse dai bambini su diverse app attraverso dispositivi Android. Kaspersky ha stilato una classifica delle 10 app più utilizzate sia a livello globale, sia a seconda del paese di riferimento, considerando la somma delle ore trascorse su queste app come il 100%. La ripartizione percentuale nella Top 10 corrisponde al numero di ore trascorse su ciascuna applicazione. 

Informazioni su Kaspersky  

Kaspersky è un’azienda di sicurezza informatica e digital privacy che opera a livello globale fondata nel 1997. La profonda competenza di Kaspersky in materia di threat intelligence e sicurezza si trasforma costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere le aziende, le infrastrutture critiche, i governi e gli utenti di tutto il mondo. L'ampio portfolio di soluzioni di sicurezza dell'azienda include la protezione degli Endpoint leader di settore e una serie di soluzioni e servizi specializzati per combattere le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Più di 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie di Kaspersky e aiutiamo 240.000 clienti aziendali a proteggere ciò che è per loro più importante. Per ulteriori informazioni: https://www.kaspersky.it/ 

Seguici su:  

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

Contatto di redazione:  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

www.kaspersky.it