Consulente finanziario? Indipendenti, ex promotori, SCF: ecco spiegate e tutte le differenze
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Consulente finanziario? Indipendenti, ex promotori, SCF: ecco spiegate e tutte le differenze

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Milano 22 settembre 2021 - A chi rivolgersi per una consulenza sugli investimenti? Generalmente i risparmiatori si rivolgono al proprio consulente finanziario di fiducia. Ma sono tutti uguali? Facciamo un po’ di chiarezza.  

Come capire chi hai di fronte a che categoria appartiene, chi lo paga, se è abilitato o

addirittura è un abusivo? Risponde SoldiExpert SCF, fra le più importanti società di consulenza finanziaria indipendenti del settore (iscritta all’Albo OCF come è obbligatorio in Italia per chi svolge attività di consulenza anche personalizzata a piccoli e grandi investitori) con un nuovo appuntamento sull’educazione finanziaria.  

Salvatore Gaziano, Responsabile Strategie di Investimento di SoldiExpert SCF, spiega all’indirizzo abc2.soldiexpert.com ciò a cui tutti i risparmiatori devono prestare attenzione quando ricercano una figura professionale da cui ricevere consigli in tema di investimenti e per avere qualche indizio in più per capire chi si ha di fronte e se è tutto regolare. 

Quello riguardante la consulenza finanziaria è il secondo di una serie di episodi che SoldiExpert SCF dedica all’educazione finanziaria disponibili sul canale YouTube di SoldiExpert e anche su RadioBorsa in formato podcast su tutte le piattaforme principali (Spotify, Spreaker, iTunes Podcast, Google Podcast..). 

CHI PUÒ OFFRIRE CONSULENZA FINANZIARIA?  

I soggetti che possono offrire la consulenza finanziaria sono differenti: si va dai consulenti finanziari indipendenti a quelli dipendenti o collegati (ex promotori finanziari) dalle società di consulenza finanziaria alle banche e altri intermediari. 

Ma dove si possono realmente informare le persone sul mondo della finanza e degli investimenti e come possono capire a distinguere i vari tipi di intermediari e consulenti? 

Se si parla di banche, intermediari o piattaforme dove i risparmiatori trasferiscono i propri soldi è fondamentale che il suo nome compaia sul sito della Consob o della Banca d'Italia fra i soggetti autorizzati. 

Per quanto riguarda i servizi di consulenza in Italia le uniche figure professionali che possono erogare il servizio di consulenza in materia di investimento e quindi dare consigli personalizzati su dove investire, oltre alle banche sono i consulenti finanziari regolarmente iscritti all'albo OCF. 

Tra le figure su cui i risparmiatori fanno più confusione si trova la figura professionale del consulente finanziario: questo può essere indipendente (o autonomo) o dipendente (ex promotore finanziario e nell’ordinamento italiano definiti ora con il tipico burocratese italiano “consulenti abilitati all’offerta fuori sede”). Qual è la differenza? Il primo agisce soltanto nell’interesse del cliente e, i suoi consigli di investimento spaziano su una moltitudine di strumenti finanziari di diverse case. Il secondo, il consulente finanziario dipendente, o l’ex promotore finanziario fuori sede, agisce su un mandato da parte dell’intermediario per cui opera.  

I consulenti finanziari di SoldiExpert SCF fanno parte della prima categoria, ossia, sono consulenti indipendenti che agiscono nel solo interesse del proprio cliente e in assenza di conflitti di interesse.  

Come tutti i soggetti abilitati a offrire il servizio di consulenza finanziaria, SoldiExpert SCF e i suoi consulenti finanziari indipendenti sono iscritti all’albo OCF nelle relative sezioni, rispettivamente l’Albo delle società di consulenza finanziaria e l’Albo dei consulenti autonomi. 

In questo secondo appuntamento sull’educazione finanziaria di SoldiExpert affronta diversi punti sul vasto tema della consulenza finanziaria, e in particolare: 

• I consulenti finanziari che puoi trovare sul mercato 

• A cosa bisogna prestare attenzione? 

• I 3 tipi consulenti finanziari in Italia 

• Perché il termine Indipendente viene spesso abusato 

• Come cercare un consulente finanziario su sito OCF 

• Differenze tra consulenza indipendente o non indipendente 

• Chi può erogare consulenza indipendente? 

• I consulenti Indipendenti in Italia e nel mondo 

La confusione tra i diversi soggetti può essere è molta ma con l’aiuto di questa iniziativa di SoldiExpert SCF cerca di rendere più chiaro come funziona il mondo della consulenza finanziaria in Italia.  

CHI È SOLDIEXPERT SCF  

Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, SoldiExpert SCF è una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendente a livello nazionale. Iscritta all’Albo OCF SoldiExpert SCF è una società che fornisce esclusivamente consulenza su base indipendente (e anche sul fronte in-formativo sul proprio blog, su YouTube e sul proprio canale podcast, RadioBorsa) ha scelto di essere coerente con questa missione. Vanta una clientela presente in tutta Italia e assiste risparmiatori e investitori con patrimoni di ogni tipo (da famiglie private, imprenditori e manager a gestioni patrimoniali per conto di banche nazionali) ed è in grado grazie al proprio Ufficio Studi e all’esperienza accumulata di fornire consulenza patrimoniale per ogni esigenza (una tantum, continuativa) e obiettivo (portafogli d’investimento, consulenza gestioni patrimoniali, analisi finanziaria e portafogli self-service, check up portafogli, previdenza e pianificazione patrimoniale e successioni).  

Per maggiori informazioni:  

Salvatore Gaziano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Roberta Rossi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Risorse:  

>>> Iscrizione Lettera Settimanale: lettera.soldiexpert.com  

>>> Radio Podcast: radioborsa.com  

>>> Conferenza Asset Allocation: aaa2021.soldiexpert.com  

>>> Check Up Gratuito: diagnosi.soldiexpert.com  

>>> canale YouTube: youtube.com/SoldiExpert  

>>> canale Patreon: patreon.com/soldiexpertlab  

Contatti SoldiExpert SCF:  

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Numero Verde 800.03.15.88 

sito SoldiExpert SCF: soldiexpert.com  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.