Inbound Marketing per imprenditori: il libro che aiuta i titolari d’impresa a farsi notare online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Inbound Marketing per imprenditori: il libro che aiuta i titolari d’impresa a farsi notare online

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Milano, 23/09/2021 - Nel business moderno la parola d’ordine è visibilità. Una volta era “sufficiente” essere professionali nel proprio lavoro, e i clienti non avrebbero impiegato molto ad arrivare. Spinti dal passaparola o semplicemente dalla necessità, erano loro a mobilitarsi per trovare dei

professionisti in grado di risolvere le loro esigenze. 

Al giorno d’oggi non è più così. L’aumento della concorrenza permette una lunga lista di alternative tra cui scegliere, mentre la mancanza di tempo spinge i clienti a volere tutto il più velocemente possibile. 

In parole povere, il tempo a disposizione è diminuito e i concorrenti sono aumentati. E in una situazione di questo tipo, la bravura e la professionalità non sono più sufficienti. È necessario un ulteriore elemento per riuscire ad attirare nuovi clienti: l’abilità nel farsi trovare, il dono di distinguersi tra la folla. 

Questo è ciò che spiega il nuovo libro “Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti”, un manuale pensato per gli imprenditori, che ha l’obiettivo di fornir loro le competenze necessarie a sapersi muovere all’interno dell’ambiente online. 

È ormai risaputo quanto il digitale sia indispensabile, poiché permette di raggiungere un pubblico molto più vasto in qualsiasi momento, in qualsiasi area geografica e con un notevole risparmio di tempo.  

Il tema del libro: l’Inbound Marketing  

In precedenza, si è fatto riferimento a come siano cambiati i tempi. Anni fa erano i clienti a cercare le aziende, mentre al giorno d’oggi sono le aziende a cercare di farsi notare in tutti i modi.  

Per riuscirci svolgono diverse attività:  

• Assumono rappresentanti 

• Organizzano campagne pubblicitarie 

• Si promuovono online 

Si tratta di operazioni costose, che spesso non portano i risultati sperati. L’Inbound Marketing ha invece una caratteristica unica, in grado di renderlo molto più profittevole dei mezzi sopra elencati: attrae invece di spingere.  

Con l’Inbound sono i clienti a cercare le imprese, non il contrario. È una tecnica di promozione online che non li disturba, ma fa in modo che siano loro a voler trovare la soluzione alle loro esigenze. 

Questa caratteristica rende l’Inbound Marketing incredibilmente efficace, oltre che meno dispendioso. Infatti, è molto più semplice attirare le persone piuttosto che importunarle per tentare di convincerle che un prodotto o un servizio faccia al caso loro.  

Per raggiungere questo risultato, l’Inbound si focalizza sui contenuti. Fornisce ai potenziali clienti una serie di informazioni di valore che rispondono esattamente ai loro dubbi e problemi. In altre parole, gli dà esattamente ciò di cui hanno bisogno. 

Questo è il motivo per cui questa tecnica è di primaria importanza per il 74% dei marketers di tutto il mondo (HubSpot, gennaio 2020). 

I contenuti del libro  

Il libro è realizzato come un vero e proprio manuale per titolari d’impresa. È suddiviso in due sezioni: la prima affronta gli argomenti dal punto di vista teorico, mentre la seconda li applica offrendo esempi pratici.  

Questa struttura rende l’opera molto adatta ai neofiti, istruendoli per mezzo di schemi e illustrazioni concrete di ciò che dovranno mettere in pratica per promuovere la loro attività online. 

Tra i temi trattati:  

1. Fondamenti di marketing digitale 

2. Come realizzare una strategia di Inbound Marketing per la propria azienda 

3. I software e gli strumenti per mettere in atto la strategia 

4. Approfondimenti avanzati per integrare la strategia 

L’obiettivo finale del libro è di essere un supporto costante ai titolari d’impresa, accompagnandoli nel loro percorso di promozione online e sciogliendo i dubbi che incontreranno lungo la strada. 

Il web è un ambiente profittevole ma ricco di insidie, molti imprenditori vengono spesso raggirati da pseudo-esperti di web marketing che in realtà conoscono poco l’argomento o che vogliono approfittare della scarsa dimestichezza altrui per fare i loro interessi.  

Questo testo può essere una soluzione in grado di risolvere il problema. Permetterà di conoscere l’ecosistema digitale e di comprenderne le dinamiche, così da farsi trovare pronti per evitare questi inconvenienti.  

Gli autori del libro  

Andy Crestodina è un consulente digitale con oltre 18 anni di esperienza, co-fondatore di una società di web design locata negli USA. Ha preso parte a migliaia di progetti online di successo, raccogliendo molte delle sue conoscenze all’interno di questo libro.  

Stefano Ferrè si è occupato della traduzione in lingua italiana, integrando il testo con vari approfondimenti come il Neuromarketing e la Marketing Automation. 

Stefano opera nel marketing digitale da più di 20 anni, offrendo servizi di e-commerce e di Inbound Marketing per mezzo di Circle, azienda di cui è CEO. È anche attivo nella formazione, in cui vanta 2 anni di esperienza come formatore e come responsabile del corso di marketing digitale presso Fondazione JobsAcademy, l’istituto tecnico professionale più grande d’Italia.  

Come avere il libro  

Per ricevere ulteriori informazioni sul libro o acquistarlo, è sufficiente seguire questo link: https://cir.sh/compra-libro  

Per contattare direttamente l’autore, è possibile scrivere un messaggio alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.