Il Bahrein lancia il più veloce hub logistico globale marittimo-aereo della regione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Il Bahrein lancia il più veloce hub logistico globale marittimo-aereo della regione

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'hub logistico multimodale ridurrà i costi del 40% e i tempi di consegna di 2 ore 

MANAMA, Bahrein, 14 ottobre 2021 /PRNewswire/-- Il Regno del Bahrein ha lanciato l'hub logistico multimodale regionale più veloce della regione con un tempo di consegna di sole 2 ore per tutti i container; i prodotti potranno quindi

raggiungere i clienti in metà del tempo e al 40% del costo. 

Il lancio del "Bahrain Global Sea-Air Hub" sfrutta sia la posizione strategica del Bahrein a metà strada tra i mercati europei e asiatici, sia la sua vicinanza ai mercati di destinazione regionali, stabilendo il più efficiente hub di trasbordo marittimo-aereo multimodale della regione con portata globale. 

L'hub adotta procedure di sdoganamento semplificate, logistica ottimizzata e digitalizzazione completa per ottenere un tempo di consegna end-to-end di appena due ore per le merci in transito dall'aeroporto internazionale del Bahrein al porto di Khalifa bin Salman e viceversa.  

Tutto questo si traduce in una riduzione del 50% del tempo medio di consegna rispetto al trasporto marittimo puro e in una riduzione del 40% dei costi rispetto al trasporto aereo puro. Di conseguenza, l'hub marittimo-aereo del Bahrein rappresenta una valida alternativa per i produttori e gli spedizionieri, in particolare nel contesto dell'attuale crisi marittima.  

Il Bahrein concederà lo status di Partner in questa iniziativa a tutti i mercati a livello globale, il che consentirà alle loro aziende con sede a livello nazionale di diventare spedizionieri autorizzati presso l'hub logistico globale marittimo-aereo del Bahrein. 

Il Ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni del Bahrein, H.E Kamal bin Ahmed, ha dichiarato:  

"Il lancio di questo hub logistico globale marittimo-aereo, il più veloce del Medio Oriente, qui in Bahrein è una vera opportunità non solo per le aziende logistiche globali, ma anche per gli esportatori di tutto il mondo. Questo servizio può ridurre del 40% i costi rispetto al trasporto aereo puro e del 50% i tempi di consegna rispetto al trasporto marittimo puro". 

Ha aggiunto: "Ciò è possibile solo grazie alla nostra posizione unica, alla vicinanza dei nostri porti, e ai nostri regolatori, operatori e autorità portuali che lavorano a stretto contatto, unitamente alla nostra soluzione di elaborazione digitale all'avanguardia".  

Questo hub consentirà la crescita del settore logistico in Bahrein, contribuendo a diversificare ulteriormente l'economia del Regno. La crescita del PIL non petrolifero del Bahrein su base annua ha raggiunto il 7,8% nel secondo trimestre del 2021. 

I costi operativi nel settore logistico sono inferiori del 45% in Bahrein rispetto ai mercati vicini, come indicato dal report di KPMG del 2019 "Cost of Doing Business in Logistics". Questo ha portato il Bahrein a diventare un punto di riferimento interessante per le aziende globali e regionali che operano all'interno del settore. 

Informazioni sul Ministero dei trasporti e delle telecomunicazioni (MTT)  

Il Ministero dei trasporti e delle telecomunicazioni del Bahrein (MTT) è l'ente governativo responsabile dello sviluppo e della regolamentazione delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto e telecomunicazione del Regno. 

Con l'obiettivo generale di migliorare la qualità della vita e facilitare la circolazione di persone e merci attraverso il trasporto terrestre, marittimo e aereo in linea con il progetto Economic Vision 2030, il MTT ha il compito di far crescere settori dei trasporti e delle telecomunicazioni ottimizzati e sostenibili per sostenere lo sviluppo economico del Regno.  

Sito web: www.mtt.gov.bh Twitter: @MTTBahrain Instagram: @mtt_bahrain 

  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.