Nomadi digitali: chi sono e come fanno a permettersi di girare il mondo?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Nomadi digitali: chi sono e come fanno a permettersi di girare il mondo?

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Hua Hin, Thailandia - 22/10/2021 - Cosa vuol dire essere nomadi digitali? Oggi, nel 2021 si sente tanto parlare di questa categoria di lavoratori/viaggiatori, ma c'è sicuramente un po' di confusione quando si tratta di andare a specificare le caratteristiche di questi lavoratori atipici. 

Primo perché sono in molti a

definirsi digital nomad anche quando non rientrano propriamente nella categoria e secondo perché chi non “bazzica” questo mondo non ha ben chiaro come funzioni il lavoro digitale e guadagnare tanto da mantenere un buono stile di vita essendo sempre in movimento.  

Insomma, per la stragrande maggioranza delle persone il nomade digitale è un giovane con una rendita di famiglia (affitti, eredità, etc) che, troppo annoiato dalla vita di tutti i giorni, decide di girare il mondo, tra un selfie e l'altro (in un hotel con piscina e un resort sul mare, probabilmente nei dintorni di Bali) dice di lavorare online ma solo per nascondere la realtà, mentre tutto quel che fa con il suo bel computer portatile è gestire un blog, curare i propri social e al massimo saltuariamente fare qualche lavoretto in ambito di digital marketing o come social media manager. 

Ebbene, gli esempi in tal senso non mancano, non nascondiamoci dietro un dito: basta aprire Instagram per scovarli e seguire le loro “avventure”, ma di contro ci sono anche tantissimi veri e propri nomadi digitali che, con molto impegno e tanta intraprendenza, sono riusciti a ritagliarsi la possibilità di lavorare e guadagnare da remoto per poter coltivare la loro passione principale, il viaggio. 

I veri nomadi dell'era digitale sono più rari da scovare, ma in questi anni (soprattutto in un momento storico in cui il lavoro da remoto è stato molto sdoganato causa Covid) stanno davvero crescendo in numero e anche in qualità (nel senso che hanno lavori più stabili e remunerativi), perché sta diventando sempre più fattibile avere un impiego fisso senza vivere sempre nella stessa città o nello stesso paese. 

Tra questi ci sono i ragazzi di 2backpack, una coppia di italiani che da più di 4 anni gira il mondo, ma sempre lavorando. Michelangelo è socio di un'azienda forlivese che si occupa di mobilità internazionale per l'apprendimento ed Elisa è invece libera professionista, scrive contenuti per siti web e social aziendali (un mestiere che in gergo si chiama copy). Oltre a questi lavori “fissi” hanno anche messo in piedi e curato nel tempo diversi siti web e blog che aggiungono entrate economiche supplementari oltre ai loro lavori primari. 

Ma cosa significa, quindi, essere un nomade digitale? La vita di queste persone è tutt’altro che piratesca, anzi è spesso figlia di una fortissima organizzazione e di un impegno notevole a renderla possibile. Lavorare da remoto già richiede maggiori energie: infatti quando non c'è contatto diretto con i clienti e i datori di lavoro ci si sente spesso di dover compiacere ogni richiesta e di concedere grande disponibilità, questo perché si deve battere una concorrenza che si presenterà personalmente e quindi ci si sente spinti a lavorare meglio degli altri e dimostrare costantemente il proprio valore. 

Allo stesso tempo si deve organizzare tappa dopo tappa il proprio itinerario, selezionando gli alloggi dal miglior rapporto qualità prezzo e con un internet potente, pianificando voli e treni, procurandosi ogni volta la documentazione necessaria per passare da un paese all'altro o estendere i propri visti, cosa non sempre semplicissima. 

Quel che resta è la parte bella: quel senso di libertà che contraddistingue la vita quotidiana dei digital nomad, l'eccitazione di quando ogni giorno - dopo il lavoro - si esce da quella che si è momentaneamente battezzato come “casa” per esplorare un posto completamente nuovo. 

Anche grazie alla pandemia nell’ultimo anno sono davvero tanti gli italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio e provare a costruirsi una carriera da nomade digitale. Alcuni sono giovanissimi, altri professionisti affermati molti sono coppie o addirittura famiglie con figli piccoli. Spesso si occupano di traduzioni, alcuni tengono lezioni online di lingue o corsi in video (ad esempio di yoga), tanti altri come loro sono esperti di web content e web marketing o provano a far spiccare il volo al proprio blog o canale YouTube.  

Insomma, i nomadi digitali che si guadagnano da vivere quotidianamente e girano il mondo esistono e per fare questa “bella vita” si impegnano anima e corpo. Oggi è possibile guardare queste persone, giovani o meno giovani, con occhi diversi: lavorare e girare il mondo allo stesso tempo è possibile e per farlo non è necessario essere ricchi ereditieri. Spesso basta un bel po’ di forza di volontà. 

Per informazioni:  

Michelangelo & Elisa, nomadi digitali dal 2017, si occupano di marketing digitale per aziende italiane. 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.