Mercato auto Europa, vendite in crisi per la carenza di chip
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Mercato auto Europa, vendite in crisi per la carenza di chip

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

Milano, 3 dicembre 2021. La crisi dei semiconduttori affonda il mercato auto in Europa, già sofferente per colpa della pandemia. A settembre i dati segnano un calo di oltre il 25%. 

La crisi del mercato auto continua e i dati delle vendite confermano il trend negativo. I dati mostrano grafici in calo sia nel

mercato italiano che in quello europeo. 

L’analisi dei dati mette in evidenza come il crollo sia più grave rispetto a quello subito durante l’anno del Covid 2020. 

A settembre si sono contate solo 972.723 auto immatricolate in totale in 30 Paesi del panel (UE+UK+EFTA) segnando di fatto un crollo del -25,2% paragonato al dato di settembre 2020. 

Il dato complessivo delle immatricolazioni nei primi nove mesi del 2021 è di 9.161.918. Ciò indica che, nonostante il trend negativo del mese di settembre, un confronto complessivo rispetto l’anno del Covid mostra un lieve recupero del 6,9% sul 2020. Permane comunque una consistente riduzione del -24,4% sul 2019. 

Mercato dell’auto noleggio: terzo trimestre difficile per il breve e il lungo termine  

La crisi dei microchip colpisce anche il mercato del noleggio a lungo termine nel terzo trimestre 2021, anche se l’andamento di mercato è stato differente rispetto a quello delle vendite. A giugno, le auto a noleggio a lungo termine crescevano del 57% rispetto al primo semestre 2020. 

Nel terzo trimestre si è registrato un trend negativo del -11,22%, che ha portato il saldo cumulativo dell’anno a un +30,31, raggiungendo quasi quota 200.000 targhe, circa 50.000 in più rispetto al medesimo periodo gennaio-settembre 2020. Una crescita nettamente maggiore rispetto a quella della vendita del mercato auto. 

I dati sono peggiorativi per il mercato per il noleggio a breve termine nel terzo quarter a -40,34%, ma ciò nonostante il saldo permane positivo del primo semestre (+21%). 

Durante i sei mesi del 2021 il boom è stato segnato dal noleggio dei furgoni che si è aggiudica un indice del +92%, dato che si è invertito nel Q3 a -30,75%, riducendo complessivamente il risultato da gennaio a settembre a +31,5%.  

Le previsioni economiche relative al 2022 indicano però che il settore auto potrebbe subire una ripresa rispetto al 2021. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.