“OPPURE. Polisemia di una pandemia”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

“OPPURE. Polisemia di una pandemia”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Riflessioni sull’esperienza delle transizioni di vita nell’età adulta all’interno del più ampio e drammatico contesto dell’emergenza sanitaria 

Giovedì 13 gennaio alle ore 9, nell’Aula Martini dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà il convegno

“OPPURE. Polisemia di una pandemia” organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. Obiettivo dell’iniziativa è riflettere sulla faticosa esperienza delle transizioni di vita nell’età adulta all’interno di una transizione più ampia, complessa e drammatica come quella rappresentata dalla pandemia. In particolare verranno affrontati aspetti quali la situazione di quanti, detenuti e operatori, hanno vissuto e stanno vivendo questo momento nell’istituzione carceraria; la condizione delle persone anziane destinatarie di interventi di supporto e cura; l’emergenza didattica conseguente alla prolungata sospensione delle attività scolastiche in presenza. 

Dopo i saluti istituzionali della rettrice Giovanna Iannantuoni e della direttrice del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Cristina Palmieri, introdotti da Micaela Castiglioni interverranno Roberto Melloni e Laura Caruso; Grazia Zuffa; Sara Gandini; Barbara Mapelli, Laura Caruso, Monica Romano e Raffaele Bellandi. In programma anche una performance teatrale sulle transizioni di genere a cura della Compagnia Teatro Officina con il coordinamento della ricerca testuale di Daniela Airoldi Bianchi e la regia di Enzo Biscardi. 

Nel corso della sessione pomeridiana del convegno interverranno Roberto Bezzi e Susanna Ronconi; Laura Caruso, Barbara Mapelli e Raffaele Bellandi; Micaela Castiglioni e Grazia Zuffa; Raffaele Mantegazza, Cinzia Trimboli e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. 

Il convegno si inserisce all’interno delle attività del Gruppo di Ricerca Interuniversitario NUSA – Nuove Soggettività Adulte 

Per informazioni e iscrizioni inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, professione/ente di appartenenza. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.