Manageritalia Lombardia e commercial excellence lab di SDA Bocconi modello di collaborazione tra mondo accademico e manager d’impresa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Manageritalia Lombardia e commercial excellence lab di SDA Bocconi modello di collaborazione tra mondo accademico e manager d’impresa

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L’accordo firmato per l’anno 2022 tra Manageritalia Lombardia e CEL permette di condividere esperienze e conoscenze per diffondere una cultura di eccellenza e professionalità nei processi e nelle strutture commerciali a vantaggio dell’ecosistema manageriale italiano.  

Milano, 11 gennaio 2022 - Paolo

Scarpa, presidente Manageritalia Lombardia e Paolo Guenzi, direttore scientifico di CEL (Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi), lanciano una partnership per rafforzare la collaborazione tra mondo accademico e manager d’impresa. 

Con questo accordo Manageritalia Lombardia entra in qualità di Community Partner e attore propositivo all’interno del think-tank italiano focalizzato sull’eccellenza in ambito commerciale e votato allo sviluppo di temi di sales transformation, frutto della collaborazione tra mondo accademico ed imprese. I principali ambiti di conoscenza: change management in sales, sales competence evolution, sales technology & digital transformation.  

La partnership non è soltanto finalizzata a sviluppare le competenze commerciali per migliorare le performance di individui e organizzazioni, aumentare la professionalizzazione del mondo vendite e migliorare la reputazione dei mestieri in ambito commerciale, ma anche creare conoscenza su misura per manager, professionisti e aziende, in ambito commerciale, condividere best practices e organizzare incontri con leading thinkers anche internazionali. E, infine, generare nuove idee e stimoli al miglioramento continuo grazie al confronto sistematico con manager e aziende di successo anche attraverso una strutturata attività di ricerca applicata su temi di frontiera nelle vendite, in cui rigore metodologico e rilevanza manageriale si coniugano per rispondere alle concrete necessità di crescita e innovazione delle aziende e dei singoli professionisti. 

A margine della firma dell’accordo Paolo Scarpa, presidente Manageritalia Lombardia ha dichiarato: “Uno degli obiettivi di Manageritalia Lombardia è affiancare e sostenere i manager associati nella trasformazione del lavoro e della managerialità a fronte dell’evoluzione del contesto economico e sociale che stiamo vivendo. Il futuro richiederà nuove funzioni, professioni e abilità che necessitano lo sviluppo di nuove competenze dei manager e nuove forme di leadership. Con questa collaborazione con il CEL promuoviamo l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle competenze professionali dei nostri Associati a beneficio del singolo, delle aziende in cui opera e della più ampia comunità manageriale”. 

Il direttore scientifico del CEL, Paolo Guenzi, ha dichiarato: “Il coinvolgimento di Manageritalia Lombardia è, per il Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi, motivo di straordinario orgoglio. È un ulteriore stimolo a promuovere lo sviluppo di conoscenza applicata e il costante confronto di pratiche concrete su un mestiere affascinante e rilevante per tutte le imprese. Questa partnership ci permette di avviare un dialogo fruttifero con aziende e manager che rappresentano l’infrastruttura economica del Paese. Siamo assetati di conoscenza utile e rigorosa. Manageritalia Lombardia costituisce una realtà di assoluta eccellenza per generarla e diffonderla. Il ruolo di Community Partner rappresenta un osservatorio privilegiato per valorizzare le esperienze di imprese e persone che contribuiscono ogni giorno, con le loro idee, le loro decisioni ed azioni, a rendere migliori i processi e le organizzazioni commerciali. Non vediamo l’ora di cominciare, con tutto l’entusiasmo e l’impegno di cui siamo capaci”.  

La collaborazione è nata su impulso del Gruppo 4Giovani di Manageritalia Lombardia, coordinato da Mariolina Brovelli, che si prefigge lo scopo di generare stimoli costruttivi, in particolare per i giovani manager, legati al modificarsi delle esigenze del dirigente, ruolo in continua evoluzione. In particolare, alla luce dei mutati scenari di mercato, alle imprese di tutti i settori è richiesto di rivedere in modo sostanziale i propri processi di vendita e implementare nuove competenze per le funzioni commerciali per gestire con successo i progetti di trasformazione digitale e ottimizzare i risultati aziendali. 

MANAGERITALIA LOMBARDIA (www.manageritalia.it) - Associazione Lombarda dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato associa oltre 21.000 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero.  

L’Associazione lombarda, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale e una dedicata agli executive professional, fa capo a Manageritalia (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) che rappresenta dal 1945 a livello contrattuale i dirigenti del terziario privato e dal 2003 associa anche quadri e professional. Oggi Manageritalia associa oltre 38.000 manager in Italia.  

Contatti:  

Sonia Rausa 

Segretario Generale  

Manageritalia Lombardia  

Via Fatebenefratelli, 19 - 20121 MILANO 

Tel. +39 02 62535036 | Mob. 335 1959138 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.