AXA presenta il Mind Health report 2022: la ricerca annuale sulla salute e il benessere della mente
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

AXA presenta il Mind Health report 2022: la ricerca annuale sulla salute e il benessere della mente

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - - Continua l’impegno di AXA per la salute e il benessere mentale. “Being Mind-Healthy”, il Mind Health & Wellbeing report 2022 è la ricerca più ampia mai condotta dal Gruppo e promuove l'idea di benessere emotivo, psicologico e sociale. 

- La pubblicazione della ricerca coincide con

il lancio dell'AXA Mind Health Index, un indice che sarà presentato annualmente, con l’obiettivo di monitorare i progressi compiuti sulla salute della mente e sostenere gli stakeholder (individui, imprese, operatori sanitari e politici) nel loro approccio alla salute, sia in ottica di prevenzione che di promozione di un approccio olistico.  

- L’Italia, insieme a Francia e Giappone, risulta essere il Paese con una percezione di stress tra le più alte a livello globale, sebbene persista uno stigma su questi temi. 

- Donne e giovani si confermano i più colpiti nel benessere psicofisico, soprattutto a causa della perdita del lavoro. 

- Gli italiani restano ottimisti per il futuro, mostrando un approccio positivo per superare le difficoltà. 

- “Il costo delle malattie legate alla mente e non diagnosticate o mal gestite è colossale. L'OCSE pone l'impatto economico fino al 4,2% del PIL. In qualità di leader internazionale nell'assicurazione sanitaria, AXA vuole avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere della mente su larga scala, per prevenire meglio i problemi di salute. Attraverso questo studio, siamo orgogliosi di offrire un approccio olistico, focalizzato sull'essere una forza positiva per il progresso umano, aiutando le persone a prevenire e affrontare i problemi in anticipo e proteggendo al contempo il loro benessere emotivo. Il nostro studio sulla salute mentale ha sbloccato alcune preziose intuizioni. Sono fiducioso che la ricerca futura, la nostra e quella degli altri, continuerà a consentirci di prosperare come individui e comunità. " ha commentato Antimo Peretta, CEO Europe & LATAM di AXA e membro del Management Committee di AXA.  

- “Il primo vero strumento di cura è la conoscenza e la possibilità di prevenzione che da essa ne deriva. I risultati di questa ricerca pongono le basi perché possiamo intervenire a più livelli per promuovere una cultura della salute, che comprende anche la salute della mente e il wellbeing. In AXA Italia siamo impegnati a superare lo stigma che esiste su questo tema, promuovendo il benessere collettivo e un giusto equilibrio tra vita privata e vita lavorativa con sempre nuovi e innovativi servizi per i clienti e iniziative rivolte alle nostre persone e alla società – dichiara Giacomo Gigantiello CEO AXA Italia.  

Milano, 25 gennaio 2022 

AXA presenta l’edizione 2022 dello studio “Being Mind-Healthy”, il report sulla salute mentale e il benessere. È l’indagine più ampia mai lanciata dal gruppo, condotta da IPSOS su un campione di 11.000 persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni in 11 paesi europei e territori asiatici (Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Irlanda, Belgio, Svizzera, Cina, Hong Kong e Giappone).  

La ricerca restituisce una visione sullo stato di salute mentale, dalla percezione del disagio emotivo a quella di stress e di ansia, fino alla diagnosi della malattia e indaga quali siano i comportamenti e le azioni messe in campo per reagire allo stress e migliorare il benessere psicofisico.  

Per poter valutare lo stato di benessere mentale, AXA ha elaborato il Mind Health Index, un indice che mira ad identificare potenziali situazioni critiche e problemi, prima che diventino gravi e che fornisce indicatori sulle azioni possibili da mettere in atto cambiando abitudini e stili di vita per migliorare il proprio benessere.  

Per AXA questo è il primo passo verso la comprensione di ciò che costituisce una buona salute mentale, in tutte le sue complessità, ma è soprattutto uno strumento strategico a supporto dei decisori politici, operatori sanitari, imprese ed individui perché si realizzi un approccio olistico di promozione del benessere delle persone.  

Sono 4 i profili di salute e benessere mentale definiti dalla ricerca: coloro che combinano benessere sociale, emotivo e psicologico ad un livello di soddisfazione massima (Flourishing), coloro che mostrano benessere in alcune aree, ma con una percezione generale meno intensa (Getting by), coloro che non si sentono al pieno delle proprie capacità e manifestano assenza di un benessere positivo (Languishing) e infine coloro che riportano totale assenza di aree di benessere, per i quali la fatica è associata a disagio emotivo e compromissione psicosociale (Struggling).  

La ricerca conferma la tendenza, emersa nell’indagine AXA dello scorso anno, che vedeva le donne e i più giovani, in particolare in Europa e specialmente in Italia, tra le categorie più colpite nel benessere psicologico a causa della pandemia (48% in Italia vs 33% global). Sempre in Italia, infatti, ben il 78% dei rispondenti (vs 38% della media degli altri Paesi) dichiara di aver perso l’accesso ai servizi di assistenza per l’infanzia e alla scuola in presenza.  

Dall’indagine emerge invece come gli uomini abbiano un miglior stato di benessere mentale legato anche ad una maggiore sicurezza del lavoro e del reddito, poiché i settori più duramente colpiti dalla pandemia sono quelli che vedono un maggiore impiego femminile, come ad esempio scuole, sanità e ospitalità.  

Nonostante l’Italia risulti, insieme a Francia e Giappone, tra i Paesi la cui popolazione è più colpita sul fronte della salute mentale, persiste un forte stigma sull’argomento: gli italiani tendono a non parlare con i figli di questo argomento e sono tra le popolazioni meno propense in Europa a cercare sostegno da familiari e amici in caso di disagio mentale.  

Colpisce infatti che sia l'unico paese europeo dove il numero delle persone che hanno fatto autodiagnosi è superiore rispetto a quello di chi si è rivolto a uno specialista.  

A questo corrisponde una percezione elevata di stress: in Italia, come a Hong Kong, in Irlanda, e nel Regno Unito, oltre la metà dei rispondenti ha dichiarato di sentirsi stressato. Sebbene lo stress non sia classificato come una malattia mentale, può essere un primo passo verso l'ansia e la depressione.  

Inoltre, gli Italiani pongono la pandemia come una delle variabili che ha influito maggiormente sulla salute mentale, seconda solo all’economia e all’occupazione. Ma sono tuttavia tra coloro che manifestano un buon livello di ottimismo per il futuro e adottano un approccio positivo per superare le difficoltà (63% campione Italia vs 55% media Globale).  

Emerge globalmente la prioritizzazione della propria salute mentale e l'urgenza di aumentare la consapevolezza per le soluzioni preventive.  

In Italia, solo il 24% degli intervistati ritiene che il sistema sanitario pubblico fornisca un supporto adeguato e solo il 31% ritiene che il proprio datore di lavoro dia sostegno ai propri collaboratori quando si tratta di salute mentale.  

Per questo le aziende e i sistemi sanitari giocheranno un ruolo sempre più cruciale nel migliorare la prevenzione, il supporto e la cura della salute e del benessere della mente.  

L’indagine suggerisce nuovi bisogni di protezione, che grazie anche al supporto dell’innovazione tecnologica e della telemedicina possono trovare risposta. 

In questi anni il gruppo AXA Italia ha continuato a sviluppare soluzioni salute per chi ne ha più bisogno, ad esempio, a supporto della prevenzione delle malattie al femminile, e promuovendo sempre più il teleconsulto con medici professionisti, tra cui lo psicologo per tutelare una dimensione olistica del benessere psico-fisico. In questo senso, la piattaforma salute digitale AXA offre un ecosistema di servizi integrato di prevenzione e cura a 360gradi a clienti e non.  

Anche sul fronte interno dei collaboratori, la protezione e il benessere psicofisico rappresentano una priorità per AXA Italia, che ha messo a disposizione fin dall’inizio della crisi sanitaria uno sportello virtuale di counselling per gestire eventuali situazioni di stress o ansia e un numero verde di assistenza psicologica H24.  

“Il costo delle malattie legate alla mente e non diagnosticate o mal gestite è colossale. L'OCSE pone l'impatto economico fino al 4,2% del PIL. In qualità di leader internazionale nell'assicurazione sanitaria, AXA vuole avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere della mente su larga scala, per prevenire meglio i problemi di salute. Attraverso questo studio, siamo orgogliosi di offrire un approccio olistico, focalizzato sull'essere una forza positiva per il progresso umano, aiutando le persone a prevenire e affrontare i problemi in anticipo e proteggendo al contempo il loro benessere emotivo. Il nostro studio sulla salute mentale ha sbloccato alcune preziose intuizioni. Sono fiducioso che la ricerca futura, la nostra e quella degli altri, continuerà a consentirci di prosperare come individui e comunità. " ha commentato Antimo Peretta, CEO Europe & LATAM di AXA e membro del Management Committee di AXA.  

“Il primo vero strumento di cura è la conoscenza e la possibilità di prevenzione che da essa ne deriva. I risultati di questa ricerca pongono le basi perché possiamo intervenire a più livelli per promuovere una cultura della salute, che comprende anche la salute della mente e il wellbeing. In AXA Italia siamo impegnati a superare lo stigma che esiste su questo tema, promuovendo il benessere collettivo e un giusto equilibrio tra vita privata e vita lavorativa con sempre nuovi e innovativi servizi per i clienti e iniziative rivolte alle nostre persone e alla società – dichiara Giacomo Gigantiello CEO AXA Italia. 

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet:www.axa.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.