Ciclo di incontri sul Diritto di Famiglia, in collaborazione con l’Avv. Patrizia Giannini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Ciclo di incontri sul Diritto di Famiglia, in collaborazione con l’Avv. Patrizia Giannini

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Nuovo processo di Famiglia alla luce della Riforma Cartabia  

1° appuntamento: mercoledì 2 febbraio  

Milano, 25 gennaio 2022 – Il Centro Studi Borgogna ha organizzato un nuovo Ciclo di incontri, strutturato in tre appuntamenti calendarizzati da febbraio a marzo 2022, sul Diritto di

Famiglia. L’iniziativa è in collaborazione con l’Avv. Patrizia Giannini, Partner Kairos LBC e Socia CSB. 

Il primo appuntamento, dedicato a “Il Nuovo processo di Famiglia alla luce della Riforma Cartabia”, si terrà mercoledì 2 febbraio, in diretta social dalle ore 18.00.  

Sarà presente per i saluti iniziali Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. A moderare l’incontro sarà l’Avv. Patrizia Giannini. Parteciperanno in qualità di Relatori: Filippo Romeo (Direttore Scuola Specializzazione Professioni Legali della "Sicilia centrale" Università degli Studi di Enna Kore) e Maria Giovanna Ruo (Avvocato, Presidente nazionale di Cammino-Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni). 

Il Ciclo di eventi partirà con l’analisi della riforma del processo civile proposta dal ministro della giustizia Marta Cartabia. Con questa riforma si è pensato di predisporre un unico processo per tutte le fattispecie inerenti la famiglia, i minori, le persone, improntato alla snellezza e alla celerità, ma sempre a garanzia dei diritti dei minori e dei soggetti deboli. Non esisterà più, dunque, differenza tra i procedimenti per separazione e divorzio disciplinati dal Codice Civile e dalla legge sul divorzio e i giudizi regolati sommariamente dalle norme sul rito camerale (artt. 737 e seguenti del Codice di procedura civile). 

Gli altri due appuntamenti del Ciclo, si svolgeranno secondo il calendario e i temi a seguire: 

2° incontro | 8 febbraio ore 18.00 – 19.00  

Il Diritto di Famiglia Transfrontaliero  

Verrà svolta un’accurata analisi dei criteri di competenza giurisdizionale in materia di responsabilità genitoriale e il ruolo della residenza abituale del minore. 

3° incontro | 3 marzo ore 18.00 – 19.00  

Il Diritto Collaborativo nel diritto di Famiglia  

Successivamente verranno analizzate le alternative extra giudiziaria al processo di separazione, divorzio o di affidamento e mantenimento dei figli minori. 

Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta web, gratuitamente, sul canale YouTube e profilo Facebook del Centro Studi Borgogna.  

A proposito di Centro Studi Borgogna  

Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity. 

Per informazioni alla stampa:  

Alessio Masi, Adnkronos Comunicazione  

Mob. 3425155458; E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.