Fabio Falvo (Gfm Service Srl): “Nuovi materiali, efficientamento energetico e richiesta di semplicità, così è cambiata l’edilizia”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Fabio Falvo (Gfm Service Srl): “Nuovi materiali, efficientamento energetico e richiesta di semplicità, così è cambiata l’edilizia”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L’imprenditore, consigliere nazionale dei Giovani di Confindustria, racconta i mutamenti che hanno rivoluzionato il settore  

Roma, 9 marzo 2022. “Il settore dell’edilizia è profondamente cambiato. Rispetto a vent’anni fa sono diversi i materiali utilizzati, le tecniche e soprattutto

ciò che le persone si aspettano da un’impresa di costruzioni”. Fabio Falvo, amministratore unico di Gfm Service Srl e consigliere nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria, lo dice per esperienza avendo vissuto in prima persona l’evoluzione della propria azienda: da attività artigiana fondata dal padre muratore nel 1998 alla conformazione attuale di impresa con circa 20 dipendenti, attiva tra la Calabria e Roma. Una crescita, quella di Gfm Service, derivata proprio dalla capacità di cogliere le esigenze del mercato e di sapervi far fronte in modo rapido ed efficiente.  

“Negli anni sono cambiati i prodotti. Ai classici mattoni, calce e cemento oggi si aggiungono i materiali di derivazione chimica, come le resine e malte preconfezionate” racconta Falvo, che sottolinea anche il deciso mutamento delle attività richieste e delle procedure utilizzate: “Oggi la maggior parte degli interventi riguarda l’efficientamento energetico: sulle strutture già esistenti si procede alla realizzazione di cappotti termici, di coperture con isolanti in polistirene e poliuretano e alla sostituzione degli infissi con altri più performanti, mentre negli edifici di nuova costruzione sono imprescindibili i Criteri ambientali minimi (Cam)”. Il che significa che per lavorare nel campo immobiliare occorre una formazione costante e continua, sia su tecniche e protocolli da seguire sia sui materiali più adeguati e performanti da utilizzare.  

L’evoluzione maggiore, tuttavia, sta nella mentalità delle persone ed è sulla comprensione di questo mutamento che Gfm Service ha fondato la propria espansione. “Oggi le persone non vogliono avere preoccupazioni e si affidano completamente alle imprese chiamate ad occuparsi non solo dell’aspetto edilizio, ma di tutte le attività legate ad un immobile – aggiunge l’imprenditore – Di fatto consegniamo gli edifici ‘chiavi in mano’, quindi pronti per essere utilizzati”. L’azienda, infatti, si occupa di tutto l’iter: dall’analisi alla progettazione tecnica, dall’effettuazione dei lavori di muratura e sugli impianti, fino all’arredamento degli appartamenti. Quest’ultima è l’unica fase affidata a partner esterni, mentre tutte le precedenti vengono effettuate dal personale dipendente. Le novità, tuttavia, non cancellano il passato, che al contrario costituisce la solida base dell’impresa. “La forma mentis è ancora quella ‘da artigiano’ che ci ha trasmesso mio padre – aggiunge Falvo – Ed è basandoci su quella che riusciamo a sviluppare con i clienti il rapporto di fiducia necessario per far sì che decidano di affidarsi a noi per interventi anche molto complessi”. 

Contatti: https://www.gfmservice.eu/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.