Trattoria degli Amici, Castellinaldo d’Alba: gustare pesce fresco tra le colline del Roero
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Trattoria degli Amici, Castellinaldo d’Alba: gustare pesce fresco tra le colline del Roero

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Una cucina che utilizza solo ingredienti selezionati ed esalta i gusti naturali del cibo caratterizza questo locale storico della ristorazione locale, rilevato e valorizzato dallo chef Giovanni Muffini  

Milioni di anni fa il Roero, nel Cuneese, era ricoperto dal mare, come testimoniano i ritrovamenti di conchiglie e

fossili, e “solo“ 2 o 3 milioni di anni fa le terre lentamente emersero e si formarono le attuali colline; qui vicino, inoltre, passa la Via del Sale, un insieme di antichissimi percorsi dalle Alpi al mare, tra Piemonte, Francia e Liguria. Anche a queste reminiscenze geologiche e storiche si sono ispirati Giovanni Muffini e Stefania Sacino quando hanno deciso di rilevare la Trattoria degli Amici, a Castellinaldo d’Alba e dedicarla alla cucina di mare. In una terra di colline, boschi, rocche e viti, la Trattoria propone piatti di pesce fresco, cucinati al momento. 

“Quando 5 anni fa siamo giunti nel Roero – spiega Giovanni Muffini, chef e titolare – abbiamo deciso di portare la tradizione delle nostre terre, la Campania e la Basilicata, e soprattutto il gusto ed i sapori del mare, insieme ad alcuni piatti della tradizione enogastronomica piemontese, rivisitati. Ho girato tutta l’Italia per specializzarmi nella mia grande passione e scoprire le diverse cucine regionali ma ora qui ho deciso, insieme a mia moglie, di fermarmi. È il nostro posto ideale”. 

Chi si reca alla Trattoria degli Amici non deve avere fretta. “Abbiamo deciso – puntualizza Giovanni Muffini – di rispettare l’originaria vocazione del locale, nato nel 1903 come luogo di socializzazione dove si poteva bere e mangiare insieme, giocando al biliardo. Qui consigliamo di venire a godersi momenti di relax, per sfuggire allo stress e alla fretta di ogni giorno, anche perché i piatti vengono preparati sempre al momento e hanno bisogno del giusto tempo”. 

Anche se dista chilometri dalle coste liguri, alla Trattoria degli Amici è possibile trovare sempre pesce fresco tanto che il menù varia a seconda della disponibilità del giorno. Ogni volta, quindi, a pranzo o a cena è una sorpresa. “Il pesce arriva anche dall’Adriatico in giornata – continua Muffini – quindi non abbiamo molti piatti fissi nel menù ma li proponiamo al momento. La mia cucina è semplice, con ingredienti di primissima scelta, senza precottura, per non rovinare il sapore naturale di ombrina, sogliola, polipo, frutti di mare o del pescato del giorno. Realizzo sul momento antipasti, paste, risotti, secondi piatti. Ultimamente ho creato anche dei piatti di fusione con ingredienti tipici del posto, come per esempio, i tajarin con bottarga, carciofi e crema di tartufo bianco”.  

In una zona ricca di viticoltori e cantine, non potevano mancare gli abbinamenti con i vini, in particolare Roero e Arneis e specifici percorsi di degustazione. 

Per informazioni www.latrattoriadegliamici.it/  

Guarda la Video Intervista  

Contatti: www.latrattoriadegliamici.it/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.