UMANia2022 - Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

UMANia2022 - Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - UMANia2022 

Milano, 1° Aprile 2022 – Una riflessione sui futuri possibili dell’umanità al tempo della Super Intelligenza Artificiale ad apertura della 3 giorni di UMANia2022, la quarta edizione del più importante appuntamento nazionale sulle applicazioni dell’Intelligenza

Artificiale nel Marketing e nella Comunicazione aziendale.  

Mercoledì 6, giovedì 7 e venerdì 8 aprile presso l’Università IULM e in diretta streaming  

"Giungeremo mai ad avere macchine realmente intelligenti e in grado di pensare come gli esseri umani? Se sì, quando? Tali intelligenze artificiali, svilupperanno una propria coscienza? E, nel caso, saremo in grado di controllarle o, come nei tanti film distopici sul tema, ci si rivolteranno contro?". Sono alcune delle domande a cui proveranno a rispondere il 6 aprile gli ospiti del convegno di apertura di Umania2022 dal titolo Verso la singolarità: ci dobbiamo pre-occupare della Super Intelligenza Artificiale?.  

L’evento, ricco di ospiti internazionali di alto livello, si inserisce all’interno della tre giorni (6-7-8 aprile 2022) di UMANia2022, il più importante appuntamento a livello nazionale dedicato alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel marketing e nella comunicazione aziendale che si terrà all’Università IULM di Milano e in diretta streaming(qui il programma completo). L’evento organizzato da IULM AI Lab , il laboratorio di Intelligenza Artificiale della IULM, unisce una riflessione di alto livello sull’Intelligenza Artificiale a due giornate (7 e 8 aprile) ricchissime di interventi e workshop sulle applicazioni concrete dell’AI nel Marketing e nella Comunicazione aziendale, offrendo così due prospettive sulla rivoluzione in corso: AI for Marketing & AI for Humanity.  

Sempre nella prima giornata: 

● verranno presentati i risultati della ricerca Imagin-AI, realizzata dallo IULM AI Lab in collaborazione con Ipsos e che ha ricostruito la percezione e l’immaginario degli Italiani rispetto all’Intelligenza Artificiale. “E’ la prima ricerca che si propone di ricostruire le visioni, le aspettative e le preoccupazioni degli italiani rispetto a un futuro, che è già presente, dove l’essere umano interagisce sempre più con tecnologie intelligenti” afferma Guido Di Fraia, CEO di IULM AI Lab.  

● grazie a ospiti direttamente impegnati nello sviluppo di tali soluzioni, verranno approfondite le tematiche relative al Metaverso e agli avatar umanoidi risultanti dalla  

● digitalizzazione del corpo umano  

● si esploreranno alcuni dei contributi più interessanti che le tecnologie innovative legate all’Intelligenza Artificiale possono offrire alla creatività umana e all’arte. 

Nei giorni successivi (7 e 8 aprile) dedicati all’AI for Marketing, che rappresenta il focus specifico dell’evento Umania, verranno approfondite le piattaforme e le soluzioni che l’AI può offrire alle aziende per le attività di marketing e comunicazione aziendale. Due giornate di presentazioni e workshop che, ripercorrendo ogni fase del funnel di conversione, mostreranno come sfruttare al meglio l’Intelligenza artificiale nelle sue varie applicazioni. UMANia è un appuntamento adatto alle piccole e alle medie imprese che vogliano scoprire quali siano le soluzioni disponibili già oggi per aumentare le proprie performance a costi ragionevoli e affrontabili anche da realtà di piccole dimensioni.  

UMANia 2022 sarà ulteriormente arricchita da due approfondimenti tematici “AI for Healthcare” e “AI for Hospitality and Tourism” che si svolgeranno il 7 e l’8 aprile offrendo agli operatori la possibilità di approfondire il contributo dell’AI nei relativi settori. 

● AI for Healthcare - avrà come focus specifico il contributo che l'intelligenza artificiale può portare nella generazione di valore per i diversi stakeholders coinvolti e, in particolare, per i pazienti, illustrando casi esemplari e prospettive future sull’uso dell’AI nel settore. 

● AI for Hospitality and Tourism - approfondirà come tali industry gravemente colpite dalla pandemia, possano trovare nelle nuove tecnologie Ai powered e nell’uso dei Big Data strumenti e opportunità decisive per la ripresa del settore. 

Tra i protagonisti della prima giornata, Gianni Canova Magnifico Rettore dell’Università IULM, Federico Luperi, Direttore Innovazione e New Media e Responsabile Digital Pr di Adnkronos, Guido Di Fraia, Prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale IULM e CEO IULM AI Lab, Davide Bacciu, Vice Presidente AIxIA e Associate Professor - Universita' di Pisa, Emanuela Girardi, Founder at Pop AI & AI expert at MiSE, Ron Chrisley, Professor of Cognitive Science and Artificial Intelligence at University of Sussex, Billy Berlusconi, CEO & Co-founder IGOODI, Arash Ajoudani Senior Researcher Tenured presso Istituto Italiano di Tecnologia, Riccardo Manzotti Professore ordinario di filosofia teoretica IULM, Antonio Chella Professore ordinario di Robotica e Direttore Robotics Lab UniPa, Pietro Scaprino, Vice President - Head of IoT, AI and VR Service Line at NTT DATA Italia, Davide Albo, Solution Pre-Sales & Customer Success Manager - Relatech, Simone Micheli, Architectural Hero, Fabrizio Renzi, President & CEO Rnb4culture, Cosimo Accoto MIT Research Affiliate & Open Search Group Ambassador, Giuliano Gaia, Co-fondatore di Invisiblestudio e Docente IULM, Mauro Martino Founder Visual Artificial Intelligence Lab IBM, Vincenzo Marsiglia, Digital Artist, Elisabetta Rotolo, CEO_ Founder_Creative-Executive Producer e Artistic Director_MIAT e molti altri. 

Main Media partner Adnkronos - UMANia 2022 è organizzato grazie alla collaborazione e al sostegno di Relatech, Quest_IT, Comunicazione Italiana, Havas Life, Floox, 7ADS, Ipsos, Ipsos Digital, Crafter.ai, Fasi.eu, AI Play e AINEM Assoociazione Italiana di Neuromarketing. 

Per iscriversi alle diverse giornate di Umania2022: https://www.umania-iulmailab.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.