Fotolibro per rendere immortali i tuoi ricordi: come crearlo online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Lun, Giu

Fotolibro per rendere immortali i tuoi ricordi: come crearlo online

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Milano, 2 Maggio 2022. Con l’avvento di fotocamere digitale e smartphone abbiamo aumentato il numero di fotografie scattate; se fino a qualche anno fa si avevano foto legate a momenti speciali, cerimonie o occasioni importanti oggi ci sono tantissime immagini di quotidianità che permettono di immagazzinare davvero

tantissimi ricordi. Il risvolto della medaglia? Si stampano meno fotografie ma in realtà oggi c’è un'inversione di tendenza grazie alla diffusione dei fotolibri. Il foto libro, prodotto di punta del portale Ilfotoalbum, è una soluzione efficace per rendere immortali i tuoi ricordi: con la possibilità di personalizzarlo al 100% diventa un’ottima idea. Come crearlo? Cosa devi sapere? Ti sveliamo tutto in questo articolo. 

Tendenza fotolibro: la rivoluzione degli album di fotografie  

Chi è nato negli anni ’80 e ’90 sicuramente ricorderà gli album, veri e propri quaderni in cui mamma e papà solitamente si occupavano di scrivere brevi didascalie e appiccicare fotografie. Il fotolibro però è una rivoluzione nel settore che arriva e cambia il concetto stesso: si tratta di fotografie stampate direttamente sulle pagine che vengono rilegate a mo’ di libro. Le foto quindi non possono essere staccate e riattaccate poiché sono impresse sulla pagina stessa. Scegliendo portali specializzati nella stampa fotografica, puoi ottenere immagini in alta definizione e davvero suggestive. Il plus? Anche la calligrafia non è più un problema, infatti sono i portali ad offrire la possibilità di scrivere brevi didascalie o aggiungere dettagli per renderlo ancora più personalizzato. 

La tendenza evidenzia come le stampe arrivino soprattutto da siti web e supporti digitali che si distinguono per l’ottima qualità ma anche per prezzi competitivi; il fotolibro ha sempre più successo perché può raccontare una storia. La persona che lo realizza può scegliere se legarlo ad un determinato momento (per esempio il primo anno d’età del figlio, il matrimonio, o un viaggio) oppure se lasciare che sia semplicemente una sequenza di immagini in ordine cronologico. 

Come creare il tuo fotolibro online  

Vuoi qualche consiglio per realizzare il tuo fotolibro online? Inizia scegliendo un motivo: il soggetto quindi deve essere il protagonista; può essere un momento speciale, una festa da ricordare, un lasso temporale o un viaggio. 

Una volta effettuata questa scelta dovrai rivolgerti ad un portale specializzato come ilfotoalbum e iniziare a progettare scegliendo il formato, la tipologia di copertina, l’apertura e altri dettagli. Arriva poi il momento divertente della selezione delle immagini: ti consigliamo di utilizzare alcune cartelle su PC per poter riordinare le immagini e fare una cernita.  

È importante non solo cercare le foto che piacciono di più ma ordinarle per dare un senso alla storia narrata oppure scegliendo abbinamenti cromatici piacevoli agli occhi. Attenzione a prediligere foto in alta definizione, questo dettaglio è importante soprattutto per chi edita le immagini con app su smartphone che spesso ne riducono la qualità. Altro dettaglio a cui prestare attenzione è il non richiedere foto tramite WhatsApp; questo social infatti abbassa la qualità, qualora avessi bisogno di farti passare immagini utilizza Telegram che non abbassa il peso delle foto. 

Quello che è importante sottolineare è che non devi inserire tutte le foto di una cerimonia o di un viaggio ma solo quelle che fanno davvero la differenza; dopotutto le altre resteranno nel tuo Cloud non andranno certamente perse. Dopo tutti questi passaggi valuta il layout: su Ilfotoalbum puoi personalizzare al 100% le tue creazioni, aggiungendo anche frasi e testi.  

Sul sito puoi scegliere tra proposte con copertina morbida, rigida o con apertura panoramica andando poi a selezionare anche modelli legati a determinati temi come ad esempio quelli di coppia, quelli ideali per i viaggi o quelli pensati per ricordare la crescita dei bimbi. La scelta vasta, i prezzi competitivi e la stampa di alta qualità ti permetteranno di stampare i tuoi ricordi rendendoli immortali.  

Responsabilità editoriale: TiLinko.it – Img Solutions srl per Link Easy 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.