Gruppo Enercom: "Affinché l’energia di domani diventi più sostenibile, efficiente ed inclusiva"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Gruppo Enercom: "Affinché l’energia di domani diventi più sostenibile, efficiente ed inclusiva"

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Crema, 18 maggio 2022. Il Gruppo Enercom è una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, con alle spalle una tradizione di oltre 70 anni. Attraverso le sue 6 aziende, il Gruppo è attivo in 5 principali aree di business: produzione rinnovabili, distribuzione gas, vendita di

luce e gas, efficientamento energetico e servizi al pubblico ed al privato. Il Gruppo porta energia a più di 165.000 clienti, ha 35 punti vendita a marchio sul territorio, illumina più di 3.000 km di strade (quanto da Milano a Capo Nord), investe ogni anno più di 12 milioni di euro in infrastrutture, mezzi, risorse umane e offre ai 300 dipendenti 4500 ore di formazione. Il Gruppo Enercom punta ad anticipare i cambiamenti considerando l’innovazione una leva strategica per competere nei mercati di riferimento. 

L’azienda ha sede a Crema e a Cremosano ha rilevato alcuni edifici dove sorgerà il nuovo quartier generale - Fabrica Enercom - che ospiterà due delle società del Gruppo: Enercom Luce e Gas e Simet; il piano si inserisce all’interno di un programma di better building incentrato sul miglioramento della sostenibilità dei siti aziendali in un’ottica di benessere delle persone e delle comunità. Il progetto - curato da Ermentini Architetti - non prevede, infatti, la realizzazione di una nuova costruzione, che avrebbe sottratto terreno all’ambiente, ma di un vero e proprio progetto di recupero di tre edifici industriali contigui, adottando misure ecocompatibili e rispettose del territorio: verranno, ad esempio, implementate soluzioni per massimizzare il risparmio energetico, il recupero delle acque piovane e la riduzione delle emissioni di CO2.  

Dalla sua nascita il Gruppo Enercom ha ‘sposato’ un modello d’impresa che, oltre a perseguire i propri obiettivi di business, lavora costantemente per il progresso delle persone, delle comunità e dell’ambiente in cui opera, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità declinata in tutti i suoi progetti. A ottobre 2021, la società ha, inoltre, lanciato Innovation2Live - Gruppo Enercom Innovation Platform la piattaforma dedicata all’open innovation nel settore dell’energia: un progetto di innovazione aperta, un vero e proprio laboratorio dedicato alle nuove soluzioni pensate per migliorare la vita delle persone, le città e il clima in un’ottica sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La piattaforma ospita diverse iniziative e ha due focus principali: la diffusione di una cultura dell'innovazione in tutte le sue declinazioni, attraverso interviste e webinar con esperti del settore e protagonisti che fanno dell’open innovation nell’ambito energetico la propria missione e la selezione di idee e progetti attraverso una call “aperta” sulla piattaforma, rivolta alle startup e scaleup, con l’obiettivo di mettere in campo nuove soluzioni nel settore dell’energia. Dalla produzione all’efficientamento energetico fino ad arrivare a tutti i servizi che ruotano attorno allo stesso mercato. “Sostenibilità e innovazione sono i due pilastri che sorreggono la missione del Gruppo Enercom sin dalla nascita e Innovation2live ne è parte integrante; il nostro obiettivo è stimolare e rendere il dibattito attorno a questi temi il più ampio possibile perché crediamo che le città del futuro ma, soprattutto quelle del presente, non possano prescindere dall’innovazione sostenibile per la loro crescita; lavorare nel mercato dell’energia per noi significa accompagnare i cittadini e migliorare la loro qualità di vita in tutti luoghi in cui abitano: abitazioni e centri urbani” conclude Cristina Crotti, Presidente del Gruppo Enercom. 

Per informazioni: 

www.gruppoenercom.it 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.