Nuovo resoconto informativo della Commissione per la transizione energetica: per ottenere la sicurezza energetica che desidera, l'Europa deve accelerare la transizione verso l'energia pulita
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Nuovo resoconto informativo della Commissione per la transizione energetica: per ottenere la sicurezza energetica che desidera, l'Europa deve accelerare la transizione verso l'energia pulita

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - LONDRA, 18 maggio 2022 /PRNewswire/ -- Nel suo ultimo resoconto informativo, "Creare la sicurezza energetica accelerando le transizioni energetiche", l'ETC esplora il modo in cui l'Europa e altre regioni possono costruire la sicurezza energetica e accelerare la necessaria transizione energetica. 

Il documento valuta i

piani a breve termine dell'Europa per ridurre la dipendenza dalla Russia per il petrolio e il gas e stima che le importazioni di gas potrebbero ridursi di almeno il 50 per cento in un anno, con ulteriori tagli che dipenderanno principalmente dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori e delle imprese con lo scopo di ridurre il consumo di energia.   

Ma l'obiettivo principale del resconto è affrontare le iniziative a medio termine (2-8 anni) che potrebbero migliorare la sicurezza energetica e la stabilità di approvvigionamento e limitare l'impatto dei futuri shock nei prezzi dei combustibili fossili entro il 2030.  Il fulcro della risposta dovrebbe risiedere nell'accelerazione degli investimenti nelle energie rinnovabili e in un'elettrificazione che coinvolga l'intera economia, oltre che nel potenziamento dell'efficienza energetica. Avranno un ruolo importante anche le importazioni di GNL da fornitori sicuri, seppure sempre combinate con misure volte a ridurre le emissioni di CO2 e metano nella produzione di gas.   

Il resoconto è stato sviluppato in collaborazione con membri dell'ETC di vari settori, istituzioni finanziarie e ambientaliste, tra cui Bank of America, BP, EBRD, HSBC, Iberdrola, Impax, Legal and General, Ørsted, Rio Tinto, Schneider Electric, Shell, Tata Group, Volvo Group e World Resources Institute.   

Adair Turner, Presidente dell'ETC, ha commentato:  

"È fondamentale affrontare il tema della sicurezza energetica e delle ripercussioni economiche dell'attuale situazione europea in modo da non ritardare e, idealmente, accelerare la transizione energetica. A tal fine, dobbiamo riconoscere che diversi tipi di riposta possono produrre risultati a ritmi diversi;  dobbiamo cogliere le opportunità a disposizione per ottenere risultati vantaggiosi per tutti in tema di sicurezza e transizione energetica; e dobbiamo accettare che sarà necessario scendere a compromessi, in particolare nel breve periodo.  A medio termine, tuttavia, è chiaro che l'Europa e altre regioni del mondo possono migliorare la sicurezza energetica, accelerando nel contempo la transizione energetica."   

Soluzioni chiaramente vantaggiose per tutti 

Le azioni chiaramente auspicabili comprendono: 

Compromessi difficili  

Oltre alle iniziative per ridurre la dipendenza europea dal gas, dovranno essere introdotte anche nuove fonti di approvvigionamento, determinando potenzialmente: 

Tuttavia occorre riconoscere e gestire il rischio che un investimento eccessivo in queste alternative porterà a un carbon lock-in e sarà necessario progettare nuovi investimenti e contratti per ridurre al minimo le emissioni di CO2 e metano legate alla produzione. 

Azioni chiaramente indesiderabili  

Le azioni che potrebbero ritardare o mettere in pericolo la transizione energetica sono inutili e indesiderabili. Queste includono qualsiasi diluizione degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 o degli impegni per una graduale eliminazione della produzione di carbone, o qualsiasi nuovo sviluppo su larga scala per quanto riguarda petrolio e gas. 

Concretizzazione dell'uso di energie rinnovabili  

Per garantire un'implementazione accelerata delle energie rinnovabili entro il 2030, l'UE e i governi nazionali dovrebbero concentrarsi su 4 azioni chiave:  

Oltre al resoconto informativo generale, l'ETC sta anche pubblicando 9 resoconti  "ETC Explainer" che forniscono maggior contesto sulla situazione e sulle possibili risposte. (Vedere il link qui di seguito). 

Ita Kettleborough, Direttore dell'ETC, ha dichiarato: 

"Stiamo per affrontare una profonda trasformazione del sistema energetico globale. A medio termine, un'economia a emissioni zero che si sviluppa attorno a un'elettrificazione pulita può offrire ai Paesi una maggiore sicurezza energetica rispetto all'attuale sistema basato sui combustibili fossili. Anche se a brevissimo termine occorrono alcuni difficili compromessi, fare oggi le scelte giuste può migliorare la sicurezza energetica e accelerare la transizione energetica entro il 2030. Governi, aziende e investitori hanno bisogno di strategie chiare per raggiungere questo obiettivo, incentrate su un crescente utilizzo di energie rinnovabili, sull'elettrificazione di massa e sul miglioramento dell'efficienza energetica". 

"Creare la sicurezza energetica accelerando le  transizioni energetiche", rappresenta la visione collettiva della Commissione per le transizioni energetiche. I membri dell'ETC appoggiano l'impostazione generale degli argomenti contenuti in questa relazione, ma non devono essere considerati concordi con ogni conclusione o raccomandazione. Alle istituzioni alle quali appartengono i Commissari non è stato chiesto di approvare formalmente la relazione. 

Per leggere il rapporto completo, e gli explainer dell'ETC, visitare il sito web: https://www.energy-transitions.org/publications/building-energy-security/  

Note per i redattori:  

Per ulteriori informazioni sull'ETC, visitare il sito web: https://www.energy - transiions.org/  

Per il link al rapporto e al contenuto dell'explainer, visitare il sito web: https://www.energy-transitions.org/publications/building-energy-security/  

Foto - https://mma.prnewswire.com/media/1820030/Energy_Transitions_Commission.jpgLogo - https://mma.prnewswire.com/media/1275002/Energy_Transitions_Commission_Logo.jpg  

  

  

  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.