Secondo un report di Schneider Electric e MIT Technology Review, l’industria manifatturiera è nel pieno della trasformazione sostenibile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Secondo un report di Schneider Electric e MIT Technology Review, l’industria manifatturiera è nel pieno della trasformazione sostenibile

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - • Il nuovo studio di Schneider Electric e MIT Technology Review rivela che le più importanti aziende manifatturiere oggi scelgono la sostenibilità in modo intenzionale e non più “incidentale”  

• L’obiettivo è la visibilità totale delle emissioni di

anidride carbonica in tutta la supply chain, andando oltre alla mera efficienza di processo  

Bergamo, 25 maggio 2022- Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha collaborato con la media company indipendente mondiale MIT Technology Review per evidenziare come nel settore manifatturiero vi sia una spinta importante verso la sostenibilità, con l’obiettivo a lungo termine della visibilità totale delle emissioni di anidride carbonica  

La ricerca congiunta, intitolata “Equipment management and sustainability” mette in luce che le più importanti aziende manifatturiere stanno passando a un approccio in cui la sostenibilità è l’obiettivo dei miglioramenti nei processi e non soltanto un “effetto collaterale” di una gestione responsabile di macchine e impianti. In particolare sono emerse alcune tendenze rilevanti.  

Si diffondono pratiche di sostenibilità specifiche sui prodotti  

Le principali aziende stanno modernizzando i processi per abilitare la decarbonizzazione. Questo obiettivo si ottiene migliorando l’operatività delle apparecchiature, riducendo gli scarti e producendo con materiali a più bassa intensità di emissioni.  

Il report suggerisce che le aziende manifatturiere perseguono maggiore visibilità su questi aspetti con le data analytics e con la connessione digitale delle supply chain. I produttori adottano i principi dell’Industria 4.0 utilizzando sensori e strumenti per la gestione delle performance, che aumentano la disponibilità di dati rilevanti in ottica di sostenibilità e di dati sulle emissioni in tutta l’operatività aziendale. 

Processi modulari permettono di fare migliori previsioni  

La tecnologia si usa anche per creare migliori processi predittivi, e riorganizzarli affinché siano più leggeri e modulari. Ciò permette di adattare le linee di produzione, i processi, l’utilizzo di materie prime per calibrare con più precisione la produzione. Inoltre, questo permette di realizzare migliori previsioni e di impostare processi produttivi personalizzati e “on demand”.  

Le aziende oggi usano la progettazione virtuale per testare nuovi modelli di produzione sostenibili prima di adottarli nella realtà fisica, ad esempio con sistemi di digital twin mirati a ridurre l’energia utilizzata nei processi di design della produzione.  

Criteri di progettazione che supportano l’economia circolare  

Le principali aziende manifatturiere stanno rivedendo i processi manifatturieri nell’ottica degli obiettivi di economia circolare. Questo spesso comporta la creazione di piani aziendali di lungo termine dedicati alla gestione dei materiali e l’adozione di principi di produzione “pensati per la sostenibilità”.  

Fra queste ci sono delle fabbriche che smontano i prodotti esistenti per fare miglior uso degli parti di ricambio e dei nuovi modelli di TCO (total cost of ownership legati ad una progettazione di prodotto che richiede meno processi, a input più sostenibili e riducendo anche la vita utile dei prodotti “ad alta intensità di macchinari” per cogliere i vantaggi delle innovazioni iterative nell’efficienza elettrica.  

Frédéric Godemel, EVP of Power Systems & Services at Schneider Electric, ha detto:  

“Il settore manifatturiero sta passando da una sostenibilità “incidentale” a una sostenibilità intenzionale. Questo report ci dice che non è più una felice coincidenza ottenerla: l’unione tra gestione efficiente delle apparecchiature e l’adozione voluta di principi green porta il settore sulla strada per una effettiva decarbonizzazione nel lungo termine. Detto questo, il tempo a nostra disposizione per decarbonizzare è sempre di meno. Bisogna accelerare utilizzando nel modo migliore i dati e le tecnologie digitali per dare un contributo significativo agli obiettivi climatici globali”.  

Per scoprire di più su come le aziende nel mondo usano i dati e l’innovazione per arrivare alla neutralità di emissioni di processi e asset produttivi, è possibile ricevere su richiesta il report “ “Equipment management and sustainability: How global businesses use insight and innovation to make their manufacturing processes and assets carbon neutral”.  

Chi è Schneider Electric  

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di responsabilizzazione delle persone. www.se.com/it  

 

Contatti Stampa 

 

Prima Pagina Comunicazione  

Caterina Ferrara, Cristiana Stradella 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.