Brutia Disinfestazioni: “Certificazioni BRC, IFS e FSSC 22000, gestione del Pest Control e opportunità per le aziende di produzione agro-alimentare”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Ven, Mar

Brutia Disinfestazioni: “Certificazioni BRC, IFS e FSSC 22000, gestione del Pest Control e opportunità per le aziende di produzione agro-alimentare”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Cosenza 3 giugno 2022  

Gli schemi internazionali hanno l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea 

“Gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali promossi con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di

principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea”, introduce la Dott.ssa Miarialuisa Filippelli amministratore unico dell’azienda cosentina Brutia Disinfestazioni. “Le imprese del settore agroalimentare si trovano a dover assicurare ai consumatori prodotti conformi ai principi della sicurezza alimentare, qualità e legalità attestati con le Certificazioni Alimentari, norme internazionali Food volontarie atte a regolare tutti i requisiti dei mercati dei differenti paesi. Numerosi sono i vantaggi e le opportunità - aggiunge - che le certificazioni BRC e IFS offrono alle aziende agro-alimentari: accedere ai principali mercati europei ed avere la possibilità di diventare fornitore food a marchio della GDO; comunicare il proprio impegno sulla sicurezza alimentare; maggiore trasparenza e aumento della fiducia dei consumatori”. 

Brutia Disinfestazioni, attiva in provincia di Cosenza, assiste i propri clienti nel miglioramento continuo dei prodotti e delle metodologie di lavoro grazie alla continua formazione di tecnici qualificati allo svolgimento delle attività di Pest Control in tutti i settori ed in particolar modo nel comparto alimentare sugli standard BRC, IFS ISO 22000, FSSC 22000 e PAS 220. 

“Quando si parla di ‘Pest’ ci si riferisce ad infestanti che, in maniera differente tra loro, sono vettori di patogeni e rappresentano un rischio per la sicurezza alimentare”, spiega Marialuisa Filippelli. “Oltre al pericolo oggettivo dei consumatori non si possono trascurare l’elevatissimo danno d’immagine e la pubblicità negativa a cui segue, ovviamente, il danno economico a cui deve far fronte l’azienda incriminata”.  

Il Pest Control è tra i fondamenti di queste certificazioni private e, quindi, è necessario che le aziende agroalimentari si affidino a ditte di disinfestazione serie con personale adeguatamente formato e competente. 

“Oltre all’applicazione della normativa vigente, sono proprio le certificazioni volontarie ad aiutare le attività produttive ad implementare un sistema di gestione qualità o un sistema di gestione della sicurezza alimentare”, ribadisce la Dott.ssa Filippelli. “Il passo più importante che un coltivatore, produttore, trasformatore, distributore o rivenditore di alimenti può intraprendere per aumentare performance, business e immagine è ottenere una certificazione secondo uno standard internazionale approvato dalla GFSI, Global Food Safety Iniziative)”. 

Contatti: https://www.brutiadisinfestazioni.com/  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.