Il gruppo buddista SGI amplifica le voci di giovani, comunità religiose e vittime del nucleare in occasione della riunione delle parti firmatarie del trattato di non proliferazione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Il gruppo buddista SGI amplifica le voci di giovani, comunità religiose e vittime del nucleare in occasione della riunione delle parti firmatarie del trattato di non proliferazione

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - TOKYO, 27 giugno 2022 /PRNewswire/ -- Dal 21 al 23 giugno, in occasione della storica Prima riunione degli Stati parte (1MSP) del Trattato delle Nazioni Unite di non proliferazione delle armi nucleari (TPNW), tenutasi a Vienna (Austria), Soka Gakkai International (SGI) si è unita ai gruppi della società civile che

chiedono l'universalizzazione del Trattato, contribuendo all'organizzazione di workshop che hanno messo in luce le prospettive delle comunità e dei giovani interessati. 

Hirotsugu Terasaki, Direttore generale per la pace e le questioni globali di SGI, ha commentato: "In questo momento di minaccia esistenziale, tutti coloro che si sono riuniti qui hanno categoricamente affermato che le armi nucleari sono moralmente e legalmente inaccettabili. Accogliamo con favore la Dichiarazione e il Programma d'Azione di Vienna e siamo determinati a proseguire i nostri sforzi per rafforzare l'efficacia di questo trattato di portata storica". 

Le testimonianze degli hibakusha, sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, sono stati una forza galvanizzante durante tutti i dibattiti. Il 21 giugno, SGI ha contribuito all'organizzazione di un evento collaterale dedicato all'assistenza alle vittime, alla bonifica ambientale e alla cooperazione internazionale in linea con gli articoli 6 e 7 del Trattato, insieme al ministero degli affari esteri del Kazakistan, alla missione permanente di Kiribati presso le Nazioni Unite e alla Nuclear Age Peace Foundation. 

Tra i relatori erano presenti sopravvissuti agli esperimenti nucleari a Semipalatinsk, in Kazakistan, e un giovane attivista delle Isole Marshall, sede di 67 test nucleari. Rebecca Jovin, direttrice dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo (UNODA) con sede a Vienna, parlando a nome di Izumi Nakamitsu, Sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari del disarmo, ha sottolineato gli effetti profondamente dannosi degli oltre 2000 esperimenti nucleari condotti dal 1945, affermando: "La partecipazione di persona delle comunità colpite dagli esperimenti nucleari è un vero e proprio promemoria del perché dobbiamo perseguire la completa eliminazione delle armi nucleari". 

Sempre il 21 giugno, a margine della Youth MSP, SGI e la campagna antinucleare italiana Senzatomica hanno organizzato un workshop sui movimenti educativi dalla base. I giovani hanno discusso di come riformulare il discorso sulle armi nucleari e degli approcci educativi alternativi che consentono ai discenti di acquisire competenze. Per guardare le interviste ai giovani, visitare: https://twitter.com/sgi_info/status/1540163711448797185  

Sanya Rajpal di SGI-UK ha commentato: "Dobbiamo interrompere la logica che porta alle armi nucleari e a tutte le forme di violenza strutturale, e consentire agli individui di compiere questa trasformazione nella propria vita e poi nel mondo". SGI e l'International Disarmament Institute della Pace University hanno inoltre redatto un documento di lavoro* sull'educazione alla pace e al disarmo, sottolineando il ruolo fondamentale dell'istruzione nell'universalizzazione del TPNW. 

* https://reachingcriticalwill.org/images/documents/Disarmament-fora/nuclear-weapon-ban/1msp/documents/NGO.32.pdf  

Una dichiarazione interreligiosa congiunta*, presentata in una sessione del 22 giugno da Olivia Baro, rappresentante giovanile della Conferenza delle Chiese del Pacifico, ha infine esortato a una più ampia ratifica del Trattato. La dichiarazione è stata firmata da SGI e da un totale di 144 organizzazioni di diverse tradizioni religiose. 

* https://cdn2.assets-servd.host/un-sgi/production/assets/downloads/TPNW-MSP-Joint-Interfaith-Statement.pdf  

Soka Gakkai International (SGI) è una ONG che gode di status consultivo presso l'ECOSOC dell'ONU. Soka Gakkai è un'organizzazione buddista globale basata sulle comunità, con 12 milioni di membri, che promuove la pace, la cultura e l'istruzione e lavora per l'abolizione delle armi nucleari da oltre 60 anni. 

Contatti:Joan AndersonUfficio internazionale di informazioni pubblicheSoka Gakkai+81-80-5957-4711anderson[at]soka.jp 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.