Paesi, alla scoperta delle meraviglie della Valle dell’Aniene
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Paesi, alla scoperta delle meraviglie della Valle dell’Aniene

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Roma, 28/06/2022 – Il Sistema Museale Medaniene racconta la Valle dell’Aniene attraverso “Paesi”, la mostra fotografica itinerante realizzata in collaborazione con l’Associazione Donne Fotografe. 

La Valle dell’Aniene è situata a pochi passi da Roma, ricca di arte e bellezze

incontaminate, ed è mete prediletta per le vacanze estive all’insegna del relax e dell’arte. Il Medaniene è un luogo che vanta un patrimonio artistico e culturale tutto da scoprire e, che, a partire dal 26 giugno 2022, viene raccontato attraverso la mostra fotografica “Paesi”, nata da un progetto lanciato dal Sistema Museale Medaniene. 

In un momento storico post pandemico affamato di arte e bellezza, la Valle dell’Aniene viene riscoperta grazie al suo territorio caratteristico e affascinante. Oggi, il Sistema Museale Medaniene ha l’obiettivo di porre l’attenzione al territorio e dei suoi musei, sia per la conservazione del patrimonio esistente sia per la valorizzazione della cultura locale. È nata, così, l’esigenza di raccontare la Valle dell’Aniene attraverso la mostra fotografica itinerante “Paesi”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Donne Fotografe, in cui 14 professioniste da tutta Italia hanno saputo cogliere scatti rappresentativi delle bellezze della valle. 

La mostra itinerante è aperta al pubblico a partire dal 26 giugno presso il Museo della Civiltà Contadina di Roviano. Ecco gli appuntamenti della mostra da segnare in agenda, per potersi godere un fine settimana all’insegna dall’arte e della bellezza nella Valle dell’Aniene: 

 26 giugno - 13 luglio - Roviano (presso il Museo della Civiltà Contadina di Roviano)  

 17 luglio – 27 luglio - Anticoli Corrado  

 30 luglio – 17 agosto - Arcinazzo Romano  

 20 agosto – 31 agosto - Arsoli  

 3 settembre – 18 settembre -Riofreddo  

Alla scoperta della Valle dell’Aniene: ninfa ispiratrice di artisti e letterati  

Un luogo magico, che riserva delle sorprese a chi ne fa visita: la Valle dell’Aniene è il centro di arte e bellezza raccontato dai grandi artisti e letterati dell’Ottocento.  

La Valle è infatti nota per essere stata ninfa ispiratrice di noti artisti, che la raggiungevano da tutta Italia per ritrarre e raccontarne le vedute e i panorami mozzafiato che offre. Ma non solo: una particolarità della Valle, era la presenza di bellissime modelle, che posavano per gli artisti accorsi appositamente per le caratteristiche estetiche delle abitanti del posto.  

Nel corso della storia, così, tutta il territorio del Medaniene è divenuto un vero e proprio luogo di concentrazione artistica, valorizzato dalle atmosfere cristalline e pittoresche dei suoi paesaggi. La storia millenaria di una valle che viene oggi testimoniata dalla narrazione dei suoi musei, che ne esaltano le origini e le tradizioni contadine, storiche e artistiche.  

Il Sistema Museale Territoriale Medaniene  

Nel corso della storia, tutto il territorio del Medaniene è divenuto un vero e proprio luogo di concentrazione artistica, valorizzato dalle atmosfere cristalline e pittoresche dei suoi paesaggi. La storia millenaria di una valle che viene oggi testimoniata dalla narrazione dei suoi musei, che ne esaltano le origini e le tradizioni contadine, storiche e artistiche. A farne da portavoce è il Sistema Museale Territoriale Medaniene, con i suoi 8 musei, di cui fanno parte: 

• Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea d'Anticoli Corrado, il quale offre una straordinaria ed inaspettata occasione d'incontro con la storia dell'arte moderna, dagli anni Trenta fino ai nostri giorni. esso sono raccolte opere di una vasta comunità di artisti, italiani e stranieri, anche di grandissima fama internazionale, che s'insediarono nel paese e vi tennero studio. 

• La Villa dell’Imperatore Traiano, residenza di caccia di una delle figure più affascinanti del mondo antico. Oggetto di recenti scavi archeologici e collocato all’interno dell’area archeologica, il Museo ospita nelle sue sale la collezione dei reperti più significativi rinvenuti nel corso delle campagne di scavo.  

• Il Museo delle Tradizioni Musicali di Arsoli, dove troviamo una preziosa collezione di strumenti della secolare tradizione bandistica locale, una ricca raccolta di strumenti agro-pastorali, una selezione di strumenti della tradizione urbano-artigiana e diversi oggetti sonori propri della religiosità, oltre a un archivio completo di spartiti, documenti, immagini storiche e registrazioni sonore e visive.  

• La “Villa Garibaldi”, dimora fatta costruire alla fine del 1800 da Ricciotti, figlio del generale Giuseppe e di Anita, per la sua famiglia. Restaurata e inaugurata nel 2001 come Museo delle Culture, dal 2014 Villa Garibaldi di Riofreddo rientra nel progetto delle Case-Museo della Regione Lazio. 

• Il Museo della Montagna Transumanti e “pitturi” che espone una ricca collezione di oggetti devozionali, arredi e Paramenti sacri, libri liturgici e oggetti processionali della cultura montanare.  

• Il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, situato nell’antico e suggestivo borgo di Roviano. Inaugurato come mostra permanente nel 1980 è stato riallestito, nel 2001, nella monumentale sede del Castello Baronale, il più rilevante monumento architettonico del paese.  

• Il Museo Castrum Vivarii, allestito in una torre del Castello Borghese, è in mostra un ampio campionario di oggetti che raccontano la vita nelle case, nelle campagne e nelle botteghe artigiane di Vivaro negli ultimi due secoli; alle pareti, pannelli illustrativi ripercorrono la storia del paese dall’età romana ai giorni nostri.  

• Il Museo delle Attività Cartarie e della Stampa di Subiaco. Le sue sale, attraverso installazioni multimediali, riproduzioni di strumenti d’epoca e oggetti di archeologia industriale, accompagnano il visitatore nella storia della comunicazione scritta, sottolineando il ruolo fondamentale rivestito dal supporto cartaceo carta e dal libro. 

Se quest’estate vuoi assaporare le bellezze e la storia del nostro Bel Paese, la Valle dell’Aniene è meta ideale per la tua pausa immersa nel verde e nella cultura. 

Per informazioni Stampa:  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

+39 3914584964 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.