QS rivela le migliori città del mondo per gli studenti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

QS rivela le migliori città del mondo per gli studenti

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - LONDRA, 29 giugno 2022 /PRNewswire/ -- QS Quacquarelli Symonds, analista globali della formazione universitaria e manageriale, ha pubblicato oggi la decima edizione della classifica QS Best Student Cities, che consente agli studenti di confrontare 140 città studentesche, incluse 30 new-entry. 

Londra

mantiene il suo status di migliore città studentesca del mondo per la quarta edizione consecutiva. Monaco (2° =) condivide la medaglia d'argento con Seoul (2° =). Zurigo (4°) e Melbourne (5°) entrano nella top-5, mentre Edimburgo (10°) si unisce alla top-10. 

Le uniche due città italiane in classifica, Roma (74°) e Milano (48°) perdono terreno. 

QS classifica le città con una popolazione di almeno 250.000 abitanti e con almeno due università presenti nel QS World University Rankings. La classifica include le opinioni sia di futuri studenti, sia di alumni/ex studenti. In oltre 98.000 hanno partecipato al sondaggio di QS, e le loro opinioni contribuiscono a determinare l'indice di Desiderabilità di una città (studenti potenziali) e l'indice Voce/Opinioni degli Studenti (ex studenti). 

2023 QS Best Student Cities 2023 - Top 20 

Tra parentesi la classifica dello scorso anno 

© QS Quacquarelli Symonds TopUniversities.com 2004-2022.Tutti i diritti riservati 

La leadership di Londra è dovuta a: 

Ben Sowter, vicepresidente senior di QS, ha dichiarato: "Le risposte ai nostri sondaggi da parte degli studenti che hanno studiato a Londra chiariscono che questa città offre straordinarie opportunità culturali, economiche e formative. Con due delle dieci migliori università del mondo situate in città, rimane un polo educativo leader a livello mondiale. Preoccupante è il fatto che, secondo i parametri di QS, le città stiano diventando sempre meno accessibili per gli studenti, con un calo di poco inferiore al 90% nel nostro indicatore "Affordability" che misura il costo delle rette universitarie e il costo della vita." 

ITALIA: analisi dei dati 

Milano perde due punti e rimane tra le migliori cinquanta città al mondo per gli studenti. Roma ne perde cinque. Entrambe le città scendono nel parametro Classifica Universitaria di QS (WUR – World University Rankings) e salgono per Student Mix. 

Roma migliora nell'indicatore della Desiderabilità, in cui figura tra le top-50, mentre Milano scende. Il risultato migliore a livello di indicatore, lo ottiene Milano nell'indicatore che misura l'attività dei datori di lavoro in termini di recruitment di neolaureati, posizionandosi al 21° posto a livello mondiale. 

Entrambe le città italiane sono diventate più costose e meno accessibili per gli studenti rispetto alla scorsa edizione. Entrambe si posizionano circa a metà classifica per nell'indicatore che rappresenta l'opinione di ex-studenti e il loro feedback rispetto all'esperienza di studio verso le aspettative. 

Altri punti salienti: 

Metodologia  

Le sei metriche utilizzate da QS per stilare la classifica delle migliori città studentesche sono:    

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1503776/QS_Logo.jpg  

  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.