La Fontana d'Oro, tornano attività e laboratori per gli ospiti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

La Fontana d'Oro, tornano attività e laboratori per gli ospiti

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Aromaterapia, uscite sul territorio, progetti di incontro tra anziani e giovani. Sono alcune delle attività portate avanti dalla residenza sanitaria assistenziale che si trova nel cuore delle Alpi Apuane  

Far ripercorrere agli anziani luoghi a loro cari e far rivivere le stesse atmosfere di un tempo; fare

incontrare e interagire due generazioni diverse per un progetto comune; prendersi cura dei fiori o dell'orto. Sono alcuni degli obiettivi delle attività che la residenza sanitaria assistenziale La Fontana d’Oro di Mommio di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara, organizza per i suoi 40 ospiti, autosufficienti e non. “A causa della pandemia – spiega Francesca Signani, infermiera e direttrice della Fontana d’Oro - sono stati due anni di restrizioni e poche possibilità di incontrare gente. Ma ora le nostre attività stanno riprendendo, ovviamente con tutte le precauzioni anti Covid ma anche con il desiderio di far tornare a vivere momenti di socializzazione e allegria. Abbiamo ripreso le uscite un giorno la settimana al mercato di Fivizzano, andiamo a fare colazione in un bar di piazza Medicea, andiamo nella chiesa del paese, tutti luoghi che molti dei nostri ospiti conoscono e frequentavano. Ogni settimana, poi, il parroco viene in struttura per celebrare la messa, cosa che per un certo periodo non si è potuta fare e che, invece, tanti aspettavano con ansia”. 

Per quanto riguarda l'interazione con i più giovani è stato realizzato un progetto insieme all'istituto Superiore Agrario Pacinotti Belmesseri di Fivizzano. “Abbiamo trascorso una splendida giornata insieme – dice con orgoglio Francesca Signani – conclusasi con un buffet. I ragazzi hanno portato diverse piante officinali come la lavanda, e piante aromatiche come la salvia e il rosmarino, insieme ad altri fiori molto colorati e profumatissimi. Sono preziosi per rendere ancora più bella la nostra struttura e per il nostro progetto di aromaterapia che serve per la stimolazione delle facoltà sensoriali, per l'agevolazione della percezione di sé e dell'altro e per la riduzione dei disturbi depressivi e l'incremento della la qualità della vita delle persone. Poi con gli studenti organizzeremo presto un'altra giornata per realizzare un piccolo orticello dove i nostri ospiti potranno dedicarsi alla cura delle piantine, nel limite della fattibilità, rievocando i tempi passati e tutti i bei momenti dedicati alla cura della terra” 

Per informazioni ed approfondimenti si può visitare il sito https://www.fontanadoro.com/ 

Contatti: https://www.fontanadoro.com/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.