Il Festival Nazionale dell’Economia Civile si confronta per costruire la pace
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Ven, Mag

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile si confronta per costruire la pace

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - 12 luglio 2022.Il Festival Nazionale dell’Economia Civile ha organizzato un momento di dibattito sulle modalità di risoluzione dei conflitti e su come rinnovare i sistemi di inclusione e integrazione per chi è costretto a fuggire da situazioni di guerra. Il dibattito, moderato da Mario Benedetto, Giornalista e

Docente Luiss, è stato aperto dalla discussione fra l’economista ucraino Hlib Vyshlinsky e Leonardo Becchetti, economista e Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile. I due si sono confrontati partendo da alcuni dati, tra cui le caratteristiche sociodemografiche di chi emigra (10% popolazione, molte donne con età media 30-45), le occasioni di accesso al lavoro e l’assistenza ai migranti in Italia. 

A seguire si sono confrontati sul tema “Esperienze di accoglienza, integrazione e mobilitazione per la pace” Marianella Sclavi, Sociologa e membro della campagna MEAN, Vincenzo Visetti, Area Legale e Settore Credito di Federcoop, Paola Berbeglia, Antropologa e Presidente CreA e Victorija Pustovar, Rifugiata ucraina. 

Il Festival Nazionale dell’Economia Civile, nato da un’idea di Federcasse (l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) che lo promuove insieme a Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti) e SEC (Scuola di Economia Civile) e con il contributo di Fondosviluppo, si è ormai accreditato come un evento di particolare interesse su temi che pongono al centro l’uomo, il suo valore come individuo, il bene comune. 

Il video integrale è disponibile al link: https://youtu.be/apBCfSNUeV8  

O scaricabile al link: https://drive.google.com/drive/folders/1itOZPRGw-F1fOv_tBPCcsYK8bdzv5nfz?usp=sharing  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.