Le eroine del libro “Il bosco e la ghiandaia” incontrano le donne di “Made in Carcere”.
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Le eroine del libro “Il bosco e la ghiandaia” incontrano le donne di “Made in Carcere”.

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Lecce, 8 settembre 2022. Il 30 e il 31 agosto Sauro Pellerucci, presidente di Pagine Sì! S.p.A. ha incontrato le donne in stato di detenzione presso gli istituti penitenziari di Taranto e di Lecce. 

La finalità era quella di raccontare l’esperienza della scrittura dell’ultimo romanzo

“Il bosco e la ghiandaia” e provare a creare il parallelismo tra il coraggio delle protagoniste del romanzo, in cui le donne agiscono quali padrone del loro destino e le donne, che grazie a Made in Carcere, cercano attraverso il lavoro in carcere di ritrovare un proprio ruolo, riappropriandosi di un rapporto con se stesse e con il mondo esterno. 

“Succedere a se stessi è l’imperativo di ciascuno di noi – ha detto Sauro Pellerucci alle detenute dei due penitenziari, rimarcando che – il riuscire a prendere le giuste distanze da chi si è stati, sarà il modo per non rinunciare a ciò che potremmo essere”. 

Affermazioni che sono state particolarmente apprezzate e assolutamente in linea con la missione sposata da Luciana Delle Donne con la sua iniziativa “Made in Carcere” dove le donne che devono scontare una condanna possono imparare un mestiere e iniziare a ricostruirsi una vita. 

“È importante uscire dalla dimensione della sofferenza – ha affermato Luciana Delle Donne - e intraprendere iniziative e attività che ci aiutino a ricostruire consapevolezza e nuove identità, un nuovo futuro con speranza. Questo è ciò che facciamo in Made in Carcere da oltre 15 anni, abbiamo sdoganato la parola CARCERE e abbiamo dimostrato che bellezza e dignità possono compiere il miracolo della rinascita, aiutando tante persone a riprendere il cammino”. 

La Onlus che da lavoro alle donne in carcere è un esempio di successo e dimostra come Luciana Delle Donne, ex manager nel mondo della finanza, abbia anche questa volta dimostrato che attraverso l'amore e la passione nel lavoro si possa essere d'aiuto agli altri, così come le protagoniste del romanzo artefici della vita di tante persone. 

“L’incontro con Sauro Pellerucci e la lettura di alcuni passi del suo libro hanno dato una grande motivazione e nuovi stimoli, ma soprattutto ci ha confermato quanto sia giusta la strada che abbiamo intrapreso. É stata una grande emozione perché leggendo alcuni passaggi del libro ognuna si è identificata come donna, moglie e figlia. 

Contatti: https://www.siedizioni.it/shop/30-il-bosco-e-la-ghiandaia-9788889101018.html  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.