Li Cuori Di Dodo: «A Taranto la ripresa passa dalle realtà artigianali: con i nostri liquori rappresentiamo il vero spirito del made in Puglia»
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Li Cuori Di Dodo: «A Taranto la ripresa passa dalle realtà artigianali: con i nostri liquori rappresentiamo il vero spirito del made in Puglia»

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Con la sua produzione artigianale di liquori pregiati, la giovane attività si fa portavoce della rinascita della città pugliese. 

Taranto, 15 settembre 2022.Taranto sta vivendo una vera e propria ripresa economica e sociale con un rilancio che parte anche dalle piccole realtà imprenditoriali del

territorio. Farsi partecipe del processo di rinascita della città dei due Mari è l’obiettivo de Li Cuori Di Dodo, giovane ma già ben avviata attività artigianale che produce amari e liquori pregiati esclusivamente “made in Taranto”. 

«La nostra attività si inserisce perfettamente nel percorso di ripresa della nostra bella città: qui, infatti, sono aumentate le piccole realtà imprenditoriali, la località sta vivendo una riscoperta anche turistica che finalmente le dà pregio e lustro, è in atto un rinnovato interesse per i prodotti tipici locali, le eccellenze che tutto il mondo apprezza… In sostanza Taranto sta ripartendo con una giusta voglia di riscatto dopo tanti anni di oblio. In questo contesto, i nostri prodotti, dall’amaro a tutto l’assortimento di liquori, rappresentano il nostro desiderio di partecipare attivamente a questa rinascita», esordisce Marco Franzé che, con Emanuela Fumarola e gli altri due soci Massimiliano Fumarola e Pierpaolo Ruggiero, ha realizzato un sogno creando Li Cuori Di Dodo, un’azienda che propone liquori originali e alternativi rispetto alle solite proposte in commercio. 

Offrire qualcosa di nuovo: questa è stata la sfida dei quattro soci.  

«Creare distillati nuovi, inediti, genuini e che richiamassero i gusti e i sapori di questo territorio è stato l’impulso principale che ci ha fatto iniziare - spiega Emanuela Fumarola –: spinti anche dalla passione per il buon bere, come si dice, abbiamo allestito il nostro laboratorio, il vero cuore pulsante delle nostre creazioni. La scelta è ricaduta su Taranto, ovviamente, e realizzare tutto in loco, dal laboratorio all’imbottigliamento, dall’etichettatura alla distribuzione si è rivelata la carta vincente per lavorare bene e anche per tributare a questa magnifica città il valore che merita». 

Liquori innovativi e di eccellenza, dunque, dove l’artigianalità è il caposaldo per ottenere prodotti ottimi… perché quando si parla di alcolici non tutti i liquori sono uguali. La formula dell’azienda tarantina è una sola: ingredienti naturali sceltissimi, armonia di gusti e sapori e un tocco di estro e originalità. 

«Per preparare il nostro Amaro 099 e la linea di liquori “Cuor di…”, a base di cacao e rhum – illustra Marco Franzé - utilizziamo solo materie prime d’eccellenza, selezionando i migliori ingredienti del territorio. La sperimentazione è il punto cardine attorno a cui ruota parte della nostra attività artigianale: ricerchiamo abbinamenti insoliti e distintivi che conferiscano al prodotto finale un gusto morbido ed equilibrato, adatto anche a chi non ama i sapori troppo marcatamente alcolici o artificiosi, purtroppo prerogativa di molti amari». 

Nel laboratorio de Li Cuori Di Dodo prendono infatti vita l’Amaro 099 che racchiude in sé i profumi tipici di agrumi, liquirizia, erbe e un pizzico di pepe giamaicano per conferire una nota leggermente piccante, e i “Cuori di”, i deliziosi liquori a base di cacao e rhum, aromatizzati alla ciliegia, al cocco, all’arancia e alla menta, dalla consistenza morbida e vellutata, ideali per una piacevole pausa di gusto o un dopocena in leggerezza. 

Il brand, ormai presente in molti locali, quali ristoranti e bar, bistrot esclusivi e botteghe gourmet, è sempre più apprezzato da una clientela che ama l’eccellenza, e per chi desidera assaporare i distillati della casa è attivo un comodo shop-online.  

«Il nostro auspicio – conclude Marco Franzé - è far conoscere i nostri prodotti “made in Taranto” non solo in tutta Italia ma, in un futuro prossimo, anche fuori dai confini nazionali: i prodotti tipici pugliesi piacciono, sono apprezzati all’estero e noi desideriamo far parte di questo grande movimento di ripresa, per contribuire attivamente a far conoscere le eccellenze del nostro territorio».  

Sito internet: https://www.licuorididodo.it/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.