Fujifilm riceve l'approvazione regolatoria per l'ecoendoscopio di ultima generazione (EG-740UT) ed ottiene la compatibilità della sua linea di ecoendoscopi con il sistema a ultrasuoni ARIETTA top di gamma di Fujifilm Healthcare (ARIETTA 850 FF ENDO(*1))
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Fujifilm riceve l'approvazione regolatoria per l'ecoendoscopio di ultima generazione (EG-740UT) ed ottiene la compatibilità della sua linea di ecoendoscopi con il sistema a ultrasuoni ARIETTA top di gamma di Fujifilm Healthcare (ARIETTA 850 FF ENDO(*1))

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - DÜSSELDORF, Germania, 28 settembre 2022 /PRNewswire/ -- L'ecoendoscopia è una procedura specialistica eseguita utilizzando un endoscopio dotato di un trasduttore a ultrasuoni che emette e riceve onde ultrasoniche all'interno del tratto gastrointestinale, come l'esofago, lo stomaco e il duodeno, per fornire immagini

che possono consentire ai medici di identificare le strutture anatomiche e la patologia associata. Grazie a questa tecnica specialistica è possibile determinare l'esatto posizionamento e le dimensioni della patologia, nonché la profondità dell'invasione tumorale. 

L'ecografia endoscopica è ampiamente utilizzata soprattutto per l'esame dettagliato e la diagnosi di lesioni pancreatiche e biliari(*3). Negli ultimi anni, la procedura Endoscopic Ultrasound-assisted Fine-Needle Aspiration, in cui un ago viene guidato e inserito in una cisti o in una lesione extraluminale attraverso l'imaging a ultrasuoni, viene utilizzata per raccogliere cellule e tessuti dall'area da sottoporre a diagnosi istopatologica. Inoltre, l'ecografia endoscopica interventistica sta diventando ampiamente adottata per applicazioni terapeutiche che coinvolgono l'anatomia pancreatica e biliare.  (*4,5). 

FUJIFILM Corporation ha sviluppato un ecoendoscopio con sonda convessa, l'EG-740UT, per il tratto gastrointestinale superiore. L'EG-740UT è dotato di uno speciale meccanismo di bloccaggio del filo guida e di una nuova configurazione dell'estremità distale. Il suo design particolare consente di visualizzare gli strumenti endoscopici all'interno del campo visivo endoscopico, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la facilità d'uso dell'ecoendoscopio durante la procedura. 

L'endoscopio a ultrasuoni "EG-740UT" ha migliorato la sensibilità di trasmissione e ricezione degli ultrasuoni grazie all'adozione di un trasduttore ad alte prestazioni di nuova concezione. La qualità dell'immagine a ultrasuoni di Fujifilm è quindi notevolmente migliorata. Inoltre, questo nuovo ecoendoscopio è dotato del consolidato meccanismo "G-LOCK", in grado di bloccare il filo guida durante lo scambio di accessori intra-procedurale, riducendo la complessità e la durata dello scambio di accessori. Inoltre, grazie al riposizionamento delle lenti del sensore video, del trasduttore e dell'uscita del canale operativo, così come aumentando il diametro del canale operativo e riducendo le dimensioni della parte rigida della punta dell'endoscopio, Fujifilm ha progettato un endoscopio a ultrasuoni che offre prestazioni cliniche di alto livello e a tutto tondo, dalla diagnosi al trattamento. 

Combinando l'endoscopio a ultrasuoni EG-740UT con ARIETTA 850, Fujifilm intende fornire la massima qualità delle immagini a ultrasuoni insieme ad una capacità terapeutica avanzata. "ARIETTA 850 FF ENDO" di Fujifilm Healthcare è dotato della tecnologia di trasmissione e ricezione degli ultrasuoni "eFocusing" e della tecnologia di elaborazione delle immagini "Carving Imaging", che consentono di ottenere immagini chiare a ultrasuoni dalle aree più superficiali a quelle più profonde dell'addome. Inoltre, ARIETTA è dotata di diverse applicazioni diagnostiche come "Elastografia tissutale in tempo reale (RTE)", che utilizza il colore per esprimere le variazioni di elasticità dei tessuti, e "Misurazione dell'onda di taglio (Shear Wave)", in grado di valutare quantitativamente l'elasticità dei tessuti.  EG-740UT e ARIETTA 850, di nuova compatibilità, saranno disponibili per la vendita da gennaio 2023. 

Fujifilm presentera' EG-740UT e ARIETTA 850 alla United European Gastro Week (UEG Week) a partire dal prossimo 8 ottobre a Vienna, in Austria. 

"La compatibilità degli endoscopi a ultrasuoni ad alte prestazioni di Fujifilm con le apparecchiature diagnostiche a ultrasuoni di punta di Fujifilm Healthcare era molto attesa fin dall'acquisizione del settore Diagnostic Imaging di Hitachi nel 2021. – spiega Takemasa Kojima, Vice-Presidente divisione Endoscopia FUJIFILM Europe GmbH - Siamo incredibilmente orgogliosi che questa pietra miliare sia stata raggiunta. Continueremo con vigore a riunire tecnologie proprietarie, prodotti e servizi all'avanguardia per offrire soluzioni di endoscopia in grado di migliorare la vita dei pazienti". 

Kurt Lauriers, EUS Clinical Specialist - Endoscopia di FUJIFILM Europe GmbH, ha dichiarato: 

"Aver potuto lavorare quotidianamente con la migliore tecnologia a ultrasuoni nella mia carriera è stato un vero privilegio, soprattutto perché mi ha permesso di supportare gli operatori sanitari nel fornire la migliore assistenza ai pazienti che si trovano a vivere circostanze spiacevoli. – racconta Kurt Lauriers, EUS clinical specialist divisione Endoscopia FUJIFILM Europe GmbH - Tuttavia, questi ultimi sviluppi ci portano a livelli più alti e sono incredibilmente orgoglioso che possiamo continuare il nostro viaggio spingendo i confini della nostra capacità tecnologica e fornendo soluzioni endoscopiche che si sforzano di migliorare la qualità della vita dei pazienti". 

*1.  "ARIETTA 850 FF ENDO" indica "ARIETTA 850". 

Nome prodotto "Diagnostic Ultrasound System ALOKA ARIETTA 850", GMDN "40761", Nome generico"General-purpose ultrasound imaging system" 

*2.  Nome prodotto"Ultrasonic Endoscope EG-740UT", "Ultrasonic Endoscope EG-580UT", "Ultrasonic Endoscope EG-580UR", GMDN "36951", Nome generico"Flexible ultrasonic gastroduodenoscope 

*3.  University Hospitals Coventry and Warwickshire, Patient information 

https://www.uhcw.nhs.uk/download/clientfiles/files/Patient%20Information%20Leaflets/Medicine/Endoscopy/118589_Endoscopic_Ultrasound_(796).pdfx          

*4.  Yosuke Nakai et al. Towards best practice in Endoscopic ultrasound-guided fine-needle aspiration(EUS-FNA), Gastroenterological Endoscopy2014:56:7, 2141-49 

*5.  Hiroyuki Isayama et al. Clinical practice guidelines for safe performance of endoscopic ultrasound/ultrasonography-guided biliary drainage: Journal of Japan Biliary association 2018, 2019:33:5, 793-816 

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1496681/Fujifilm_Logo.jpg  

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/fujifilm-riceve-lapprovazione-regolatoria-per-lecoendoscopio-di-ultima-generazione-eg-740ut-ed-ottiene-la-compatibilita-della-sua-linea-di-ecoendoscopi-con-il-sistema-a-ultrasuoni-arietta-top-di-gamma-di-fujifilm-healthcare-a-301635179.html  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.