(Adnkronos) - Un vero e proprio simposio di idee, dove la creatività incontra la concretezza e la metodicità, promuovendo una filosofia win-win. Un approccio al lavoro innovativo, un’Academy e una BU per supportare le aziende nell'implementazione della marketing automation
Roma, 10 ottobre 2022 - Innovare per
Un’agenzia che, per il suo particolare approccio al lavoro, è di difficile definizione: un’agenzia di comunicazione, ma anche di consulenza, un partner nello sviluppo commerciale e del marketing, e allo stesso tempo un ente per lo sviluppo e la formazione dei clienti, che supporta con strumenti altamente tecnologici ed innovativi.
Al suo interno si trovano due anime apparentemente in contrasto, ma complementari, che ritroviamo anche nel payoff di Simposio: be.carefool, poiché il team è formato da persone con un lato CARE (razionale, metodico, analitico) e uno FOOL (creativo, istintivo, pazzo).
Una dicotomia che va a toccare trasversalmente tutte le business unit che compongono l’agenzia: Simposio be.carefool, agenzia commerciale e di marketing per PMI, che si occupa di realizzare piani di sviluppo commerciale e di comunicazione strutturati e di valore, sostenendo le imprese di tutta Italia, tra cui soprattutto quelle informatiche, nello sviluppo commerciale e, in qualità di Innovation Manager, nelle richieste di contributo a fondo perduto; Simposio Academy, per la formazione aziendale di alto livello su marketing & comunicazione, vendita, management e informatica; e Simposio HubSpot, per l’implementazione di HubSpot, il software di marketing automation all-in-one, che permette alle aziende di promuovere il proprio business online.
Nei momenti di crisi economica e di forte incertezza, le PMI devono necessariamente rivedere le proprie strutture interne e il modo in cui lavorano, per adeguarsi al cambiamento. Imparare a leggere l’evoluzione del mercato è l’unico modo per non soccombere sotto la spinta degli eventi esterni, e da lì creare una strategia di vendita e marketing adeguata. Questo richiede, però, una formazione continua del personale, ma anche dell’imprenditore, così che sia sempre in possesso delle competenze indispensabili a far fronte alle necessità del momento, e strumenti che consentano di valutare il lavoro svolto, accelerare ed automatizzare alcuni processi.
Oggi più che mai, dunque, Simposio sta investendo in particolare su 2 delle sue BU: Simposio be.carefool e Simposio Academy. Si tratta di elementi fortemente interconnessi tra loro, poiché la formazione è indispensabile per far bene un lavoro, i tool avanzati ne migliorano l’efficienza ed il valore, ma questo a nulla serve, se non viene comunicato all’esterno in modo adeguato, e se non incontra la audience di riferimento.
“Come Simposio ci proponiamo di trasferire la nostra filosofia nel mondo aziendale, ponendo la relazione interpersonale win-win al centro della collaborazione tra noi e il nostro Partner. – Commenta Emanuele Pecora, CEO & Founder di Simposio – Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai migliori artigiani e microimprenditori di sviluppare la propria impresa occupandosi di realizzare prodotti/servizi eccellenti, perché crediamo che la crescita delle PMI generi inevitabilmente benessere per tutta la società, creando posti di lavoro, rapporti con fornitori, e mettendo in circolo denaro che verrà speso. Il paradigma che noi proponiamo alle imprese di sposare è quello rappresentato dal nostro payoff be.carefool: affiancare alla parte commerciale di ogni azienda anche una componente di comunicazione fool, ovvero intraprendente, creativa e d’impatto”.
Per informazioni: https://www.simposio.info