Previdenza, Tafaro (attuari): "Problema legato a invecchiamento demografico"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Previdenza, Tafaro (attuari): "Problema legato a invecchiamento demografico"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Il nostro sistema di previdenza si basa su un equilibrio tra contributi e prestazioni. Ora abbiamo un problema legato all'invecchiamento demografico che ci porta ad avere un futuro certo con molti pensionati e probabilmente meno

lavoratori". A dirlo, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Tiziana Tafaro, presidente del Consiglio nazionale attuari, a Bologna a margine del Festival del lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi. 

"Noi - spiega - pensavamo meno lavoratori che guadagnano di più, invece sono meno quelli che non guadagnano molto, quindi il monte contributi potrebbe non essere sufficiente e ciò potrebbe portare ad un'insostenibilità del sistema che non significherà che non si pagheranno le pensioni, ma potrebbe significare che dovranno essere ritoccare". 

"Il patto fra generazioni - sottolinea - è fondamentale, aiutando i giovani ad avere un lavoro più equo. Non credo che sarà più possibile un lavoro continuo, ma bisogna trovare una maniera più corretta per gestire la flessibilità con i contributi previdenziali". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.