Lavoro, Caridi (Inps): "Consulenti partner strategici Istituto"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Lavoro, Caridi (Inps): "Consulenti partner strategici Istituto"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Sono davvero lieto di partecipare, seppur virtualmente, a questo importante evento annuale dei consulenti del lavoro che sono partner strategici dell'Inps". A dirlo oggi Vincenzo Caridi, direttore generale Inps, in un

videomessaggio inviato al Festival del lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi. 

"Stiamo lavorando - spiega - a molti percorsi di progettazione dei servizi: alla nuova domanda per le prestazioni di integrazione salariale, ad esempio, il cui rilascio per la cigo è di questi giorni".  

"Si tratta - spiega - di un importante traguardo del più importante progetto che abbiamo chiamato 'Omnia Is', mirato alla realizzazione di una vera e propria piattaforma unica delle integrazioni salariali. Si tratta di un hub operativo e informativo a supporto delle aziende e dei lavoratori, costruito con tecnologie all'avanguardia".  

"Al Festival del lavoro - aggiunge- presentiamo il protocollo quadro che ci vede insieme protagonisti di un accordo con la Caritas per promuovere l'inclusione sociale e migliorare le opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro a persone in stato di grave emarginazione sociale". 

"Sotto il coordinamento del ministero del Lavoro e delle politiche sociali - continua Caridi- stiamo mettendo in campo attività per la realizzazione del sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa, la cosiddetta piattaforma Siisl che consentirà l'erogazione di misure di sostegno contro la povertà e l'esclusione sociale e lavorativa. Si tratta di un lavoro corale che coinvolge tutti comprese le aziende e che permetterà di superare le rigidità che hanno caratterizzato gli strumenti delle politiche attive del passato". 

"Insieme - assicura - abbiamo tutte le potenzialità e la forza, grazie ai decreti attuativi del ministero, per indirizzare l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, allineandole alle esigenze produttive del sistema economico e sociale nazionale. Insieme realizziamo e realizzeremo al meglio la nostra comune missione per il welfare e per lo sviluppo economico del Paese". 

"Ci sono molte risorse del Pnrr che abbiamo voluto indirizzare a specifici progetti per facilitare l'interazione tra Inps e consulenti del lavoro. Un'interazione e un approccio che ci ha anche consentito di dare risposte concerete e immediate alla popolazione dell'Emilia-Romagna, colpita dalla recente alluvione". Ha aggiunto 

Riferendosi , poi, all'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna Caridi ha sottolineato: "La collaborazione con i consulenti del lavoro ha reso possibile acquisire con estrema rapidità le richieste del nuovo ammortizzatore unico emergenziale, attraverso il cassetto bidirezionale che è un esempio utile e virtuoso per successive implementazioni a livello nazionale".  

 

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.