Venezia, Manageritalia Veneto: "Puntare su turismo di qualità"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Venezia, Manageritalia Veneto: "Puntare su turismo di qualità"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Puntare su una gestione più sostenibile dei flussi turistici, valorizzando le 'esperienze locali' e i modi unici di vivere la città e le sue opportunità, oltre ad una maggiore qualità e

managerialità nella gestione dell’offerta turistica e dei suoi servizi. Questo per tutelare Venezia e le altre città d’arte del Veneto e del Paese dai disagi imposti dal turismo mordi e fuggi". Così Lucio Fochesato, presidente Manageritalia Veneto, interviene nel dibattito su opportunità e problemi della città, fattosi ancora più caldo dopo l’allarme dell’Unesco sulla città lagunare.  

"A Venezia e alle altre città d’arte -prosegue Fochesato- serve una maggiore capacità di fare sistema tra pubblico e privato oltre a gestire in modo manageriale la promozione della città e i suoi flussi turistici che devono essere in sintonia con un piano di sviluppo urbano e delle attività commerciali che eviti l’impoverimento e lo spopolamento dei centri storici. In questo senso opera anche il progetto quadriennale 'Giovani, Imprese, Lavoro: il Veneto verso Milano-Cortina 2026' lanciato nel 2021 da Manageritalia Veneto e Ciset, che invita tutti gli stakeholder privati e istituzionali del turismo a fare sistema puntando su una rivalorizzazione del lavoro nel turismo e sulle competenze di chi vi opera".  

"Un lavoro sinergico -conclude Fochesato- che ci vede in prima linea nel formare futuri manager e figure professionali del turismo capaci di leggere le opportunità e rispondere alle minacce del turismo low cost con le giuste competenze, anche manageriali, per la città. A questo tende il nostro progetto formativo che sviluppa con le istituzioni, le università e le imprese una vera e propria road map per ridisegnare il lavoro nel turismo, la sua organizzazione e nuovi modelli di business capaci di coniugare qualità, unicità e sostenibilità".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.