Vamonos vacanze, in ferie più di un italiano su 2 risponde a telefonate ed email di lavoro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Vamonos vacanze, in ferie più di un italiano su 2 risponde a telefonate ed email di lavoro

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Gli italiani sono i più stacanovisti d’Europa. A dirlo gli specialisti di Vamonos vacanze, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo. Secondo una indagine condotta questo mese dal tour operator, a rispondere a telefonate ed email di lavoro durante le vacanze è il 65% degli italiani.

Un’abitudine che, al di fuori dell'orario lavorativo, hanno anche durante il resto dell’anno, con una percentuale che sale al 76%. 

La media europea di chi risponde ai messaggi di lavoro durante le vacanze è invece del 48% e di chi lo fa durante il resto dell’anno al di fuori dell’orario di lavoro è del 62%. Gli altri stacanovisti? Sul podio europeo, dopo gli italiani seguono i romeni (il 57% risponde in vacanze ed il 69% fuori dall’orario di lavoro) ed i portoghesi (il 54% risponde in vacanze ed il 68% fuori dall’orario di lavoro). 

Per quanto riguarda più specificamente gli italiani, tra chi in vacanze decide di rimanere connesso per gestire questioni lavorative, l’80% dichiara di farlo in totale libertà, senza alcuna pressione da parte dei suoi superiori. Ma è anche vero che sempre più spesso le aziende si aspettano che i dipendenti lavorino al di fuori dell’orario formale, rimanendo disponibili a rispondere ai messaggi anche durante il tempo libero, con aspettative che sono maggiori per gli uomini (53%) rispetto alle donne (49%) e per i dipendenti junior fino ai 45 anni (65%) rispetto ai dipendenti senior di 46 anni ed oltre (32%). 

"Certo - commentano gli specialisti di Vamonos-vacanze.it - è che comunque stacanovisti o meno, gli italiani non rinunciano a viaggiare. Nonostante l’impatto sul budget dovuto all’inflazione ed in particolare all’aumento del prezzo della benzina, non si arresta il desiderio di partire degli italiani. Secondo quanto rilevato dalla piattaforma, il 54% dei vacanzieri spenderà molto (10%) o qualcosa in più (44%) rispetto all’estate 2022. Per compensare in parte i maggiori costi, il 62% degli italiani ridurrà comunque ad un massimo di 8 giorni la durata delle ferie. 

"L’inflazione- spiegano - reale nel comparto delle vacanze si traduce in rincari medi del 22% sui prezzi dell’anno precedente". Ma le occasioni di risparmio su Vamonos-vacanze.it non mancano. "Abbiamo deciso di continuare ad offrire le nostre vacanze-esperienza senza rincari per i viaggiatori" assicurano infatti gli ideatori di Vamonos-Vacanze.it. 

In Sicilia, ad esempio, la proposta parte da 899 euro a Capo Calavà: qui il resort di Vamonos è posto sulla costa tirrenica messinese da dove si può partire in escursione in barca alle isole Eolie, visitare Panarea, la famosa isola dei vip, e poi emozionarsi assistendo dal mare all’eruzione di Stromboli. Oppure ancora passeggiare e perdersi per le stradine di Taormina, ammirare il suo celeberrimo teatro, tuffarsi nelle acque cristalline di Mongiove e della baia di Tindari. Sempre molto conveniente, per 1.099 euro si può optare per 7 notti a San Teodoro (Sardegna), per chi ha voglia di Caraibi a pochi passi da casa e di condividere esperienze uniche. Qui l’incredibile resort di Vamonos è a pochi passi da Cala Brandinichi, in una spiaggia dalla bellezza esotica che consente di godersi al meglio tutta la poesia dell’Isola. Oppure ancora c’è la settimana a Pugnochiuso (Puglia) a 1.029 euro. "Qui il resort di Vamonos è posto al centro di una vera oasi naturale dove ci si sveglia con il cinguettio degli uccellini e di notte si intravedono i simpatici mufloni che scorrazzano nella pineta secolare: i più audaci potranno raggiungere la Grotta dell’Amore con una canoa o un pedalò e fare poi il bagno in un’oasi deserta, oppure rilassarsi sulla spiaggia, sita in una baia privata dove abbronzarsi e fare nuove amicizie sotto l’ombrellone", affermano gli specialisti di Vamonos-Vacanze.it. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.