Università, Labra (UniMiB): "Giornata nazionale occasione per interazione con società"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Università, Labra (UniMiB): "Giornata nazionale occasione per interazione con società"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Milano è una città universitaria dove ci sono più di 200.000 studenti. La giornata di oggi è un modo per portare le università nella società e nella città, facendo conoscere l’università ai cittadini e i cittadini all’università. È proprio un

modo di interazione nuovo”. Lo ha detto Massimo Labra, professore di Botanica all’università degli studi di Milano-Bicocca, a margine dell’evento 'Università svelate', la prima edizione della giornata nazionale delle Università, istituita per il 20 marzo dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e dedicata alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.  

Tra le tante iniziative organizzate dall’università di Milano-Bicocca per l’occasione anche un dialogo tra ricercatori e cittadini sul tema della transizione ecologica, svoltosi presso il Vivaio Bicocca. "Il Vivaio Bicocca è una realtà di biodiversità urbana reale, in cui noi non abbiamo voluto curare eccessivamente le piante e gli animali, così da vedere come si comportavano tra di loro gli organismi del vivaio: gli uccellini, gli insetti, i diversi tipi di piante - spiega Labra - Abbiamo scoperto che la biodiversità ha delle potenzialità immense e veniamo qui con i nostri studenti a spiarla".  

"I lavori del futuro sono quelli verdi e permeeranno qualsiasi settore, dell'economia alle tecnologie, alle scienze fino alla sociologia - conclude il docente - Oggi si dice che per ogni euro investito in biodiversità si può guadagnare da 8 a 38 euro, un bell’investimento. L’idea di portare i giovani di qualsiasi disciplina nel contesto del Vivaio significa dare loro delle soft skill importanti per capire che cos’è l’ambiente".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.