Ia e robotica per sanificare ambienti di lavoro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Ia e robotica per sanificare ambienti di lavoro

Ia e robotica per sanificare ambienti di lavoro

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Modis, società specializzata di The Adecco Group e leader globale nella consulenza in It ed Engineering, è alla guida del progetto Sanitize, in collaborazione con la start-up padovana Formula E, l’Università di Bologna e il Competence Center bolognese Bi-Rex, per l’ideazione e lo sviluppo di flotte di robot per la sanificazione degli spazi di lavoro che utilizzano l’intelligenza artificiale.

Ia e robotica per sanificare ambienti di lavoro
Ia e robotica per sanificare ambienti di lavoro

 

La partnership pubblico-privata nasce per mettere a sistema, in un progetto di ricerca industriale, le competenze di più soggetti per l’immissione sul mercato di un prodotto altamente tecnologico, capace di applicare robotica e intelligenza artificiale insieme, amplificando vantaggi ed efficienza nel processo di sanificazione degli ambienti. I robot sanificatori potranno essere guidati a distanza tramite computer o un’applicazione. Il progetto, appena partito, durerà all’incirca sei mesi ed è finanziato dalla regione Emilia-Romagna e dai fondi di ricerca dell’Unione Europea per un importo di 150 mila euro. 

I robot sono costituiti da un motore e una centralina a guida autonoma su cui sono installate lampade che, grazie all’utilizzo di raggi ultravioletti, sono in grado di eliminare il 99,99% degli agenti patogeni presenti nell’aria e sulle superfici, sanificando in questo modo gli ambienti. Il prototipo iniziale del robot è firmato dalla start-up padovana Formula E mentre Modis coordina la messa a punto del robot e la sua interazione con altre macchine dello stesso tipo per creare una flotta che agisca in maniera coordinata per sanificare nel modo più efficiente e rapido gli spazi. L’Università di Bologna e il Competence Center Bi-Rex metteranno a disposizione i locali per la fase dimostrativa in una collaborazione tra pubblico e privato che mira al trasferimento tecnologico attraverso la messa in rete di più soggetti. Il progetto si rivolge in particolar modo al settore dell’industria, della logistica e dei servizi (uffici), cioè a tutte quelle realtà che hanno l’esigenza di sanificare periodicamente grandi metrature.  

Roberto Mansolillo, managing director di Modis in Italia, ha dichiarato: “Siamo fieri di lanciare questo nuovo progetto nell’ambito della sanificazione degli ambienti. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria il nostro primo pensiero, dopo la salute dei nostri collaboratori, è stato di poter contribuire positivamente alla gestione della crisi e alla ripartenza attraverso il nostro core business: la tecnologia e l’innovazione. Ritengo che in questo momento abbiamo la grande possibilità di mettere le nostre competenze nel mondo tech a servizio dei bisogni del Paese e delle aziende, evolvendoci ad una velocità che a stento avremmo potuto credere possibile prima del Covid. Crediamo fortemente nell’importanza delle reti di impresa e nella collaborazione tra pubblico e privato per la messa a sistema di competenze e tecnologia. Il progetto Sanitize va esattamente in questa direzione”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.