Bonfiglio (Codemotion): "In Ue più di 1 mln posti di lavoro tech vacanti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Bonfiglio (Codemotion): "In Ue più di 1 mln posti di lavoro tech vacanti"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Una delle principali difficoltà che incontrano le aziende che vogliono fare il 'salto' digitale è il reperimento di professionalità It adeguate perché, complice anche l'accelerazione impresa alla digitalizzazione dalla pandemia, i profili specializzati sul mercato del lavoro scarseggiano e quelli che ci sono, sono contesi.

alternate text

 

"Il problema più importante -spiega ad Adnkronos/Labitalia Nelly Bonfiglio, Chief Commercial Officer di Codemotion, piattaforma che supporta gli sviluppatori mettendo in relazione tra loro professionisti It, community tech e aziende- è che in Europa ci sono 5,7 mln di developer di professionisti It che possono supportare le aziende nella digitalizzazione, ma di questo totale solo il 13% è alla ricerca attiva di lavoro. E questo va rapportato al fatto che in Europa ci sono più di 1 mln di tech-vacancies, posti di lavoro vacanti nel settore tech, perché le aziende oggi sono costrette ad affrontare la digitalizzazione con la pandemia che ha anche accelerato i processi. C'è insomma un grande gap tra domanda e offerta di professioni It". La seconda criticità nel reperimento dei profili indispensabili allo sviluppo digitale è che le aziende "per mettersi in contatto con questi profili hanno bisogno di parlare la loro stessa lingua -osserva Bonfiglio-, e quindi la grande sfida e la grande difficoltà che oggi riscontriamo è quella di ripensare totalmente il processo di hiring (assunzioni ndr) e di selezione dei professionisti".  

Aziende devono essere attrattive verso professionisti It 

"Anche in questo caso -afferma l'esperta- non si può pensare a riproporre un processo tradizionale di reclutamento delle risorse umane, ma occorre pensare a un livello un po' più allargato: se le aziende vogliono essere attrattive verso i developer devono essere attrattive per loro, devono diventare il posto migliore dove i developer vogliono andare a lavorare e restare. Dobbiamo capovolgere la clessidra, insomma. Non più l'azienda che cerca il developer, ma il developer che cerca l'azienda migliore dove lavorare. Non a casa una recente ricerca, ha evidenziato che per il 61% degli Hr assumere un professionista It è una sfida". Per avere successo nel reperimento di un ottimo professionista, occorre centrare tre obiettivi, spiega Bonfiglio: "Innanzitutto occorre essere capaci di raccontare le best practices, le cose migliori tra quello che fa l'azienda. Poi bisogna sapere trasmettere la cultura e i valori aziendali, bisogna insomma fare un'azione mirata di employer branding. E infine bisogna offrire avere salari competitivi". Tre cose fondamentali per le quali, dice Bonfiglio, "l'ufficio del personale e il dipartimento tech devono andare a braccetto". "L'Hr deve -dettaglia la cco- deve lavorare per rendere sempre più noti la cultura e i valori aziendali, mentre il dipartimento tech può affrontare i processi di selezione in modo puntuale. Molte aziende ( anche noi lo facciamo) erogano corsi base per la digitalizzazione dei dipartimenti Hr o marketing o altro (ossia non tecnici), ma poi ci vuole questa sinergia per dialogare con chi può pensare di lasciare il suo lavoro in una certa azienda e abbracciare la sfida di un'altra azienda che sta cercando il professionista It. Per questo sempre più nascono Tech Hr recruiter che si occupano proprio della selezione e del supporto ai dipartimenti tecnici dell'assunzione di figure It".  

Pmi non sono le più svantaggiate 

Contrariamente a quanto si può pensare, nel processo di digitalizzazione le pmi "non sono le più svantaggiate, anzi -racconta Bonfiglio-: le piccole aziende sono molto più aperte nel cercare le risorse all'esterno. Inoltre continuano a nascere molte start up e scale up e anche in questo caso notiamo movimenti virtuosi: queste nuove realtà hanno un occhio più fresco e sono più flessibili nel farsi guidare". Sicuramente questa sfida anche sul reperire le figure digitali giuste ha portato un primo cambiamento: "Se prima del 2020, con la crisi, i primi budget a essere tagliati erano quelli della comunicazione, ora le aziende invece stanno capendo che di questa attività hanno molto bisogno per stare sul mercato", dice la manager. "Infrastrutture e competenze. Questi sono gli asset fondamentali per lo sviluppo delle digitalizzazione e se noi guardiamo a come stanno ora le cose in Italia, attraverso le aziende con cui collaboriamo, possiamo dire che il mondo manifatturiero è più avanti, e anche il mondo dei servizi sta facendo dei grandi passi in avanti per cercare di trasformate tutta l'offerta in online. Poi c'è la sfida della Pa, in tutti i tanti settori di cui si occupa: basti pensare che solo l'1% della superficie nazionale viene curata con tecnologie smart. Insomma, c'è molto da fare" aggiunge Bonfiglio, oltre 10 anni di esperienza nel mondo dei servizi Tech e Digital in importanti scale up e multinazionali, con un background di due grandi storie di successo (ha supportato la trasformazione e la crescita di Easy Welfare, e ha guidato il piano di rilancio della country italiana di Groupon), accompagnate da un Executive Mba conseguito a pieni voti al Mip - Politecnico di Milano nel 2019.  

Colmare il gap di competenze digitali dell'Italia 

"Noi ci occupiamo delle competenze e qui l'obiettivo principale è quello di colmare il gap di competenze digitali dell'Italia", dice la Cco di Codemotion, piattaforma che supporta gli sviluppatori mettendo in relazione tra loro professionisti It, che è anche la più grande tech-community europea con 200.000 professionisti del settore. Fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, Codemotion oggi è una scale-up con più di 50 dipendenti in 4 Paesi (Italia, Spagna, Olanda e Germania) che lavora a fianco delle aziende per aiutarle nella trasformazione digitale. "La pandemia ci ha costretto ad andare più veloci verso la digitalizzazione e le aziende devono 'pensare in digitale'. Quindi non c'è soltanto il tema di digitalizzare l'offerta e prevedere che oggi vendo dei servizi o prodotti online anziché con un negozio. Non basta un sito o un team tecnico a portare l'azienda a pensare in digitale. ma è tutta una trasformazione un po' generale della cultura e dei valori. Per questo bisogna fare in modo che tutti i dipartimenti aziendali abbiamo un set minimo di competenze digitali con cui poter affrontare il cambiamento, L'altro tema - molto più hard- è proprio quello di digitalizzare il core business di ogni singola azienda", conclude Bonfiglio. (di Mariangela Pani) 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.