Assocostieri, Diamante Menale nuovo presidente - il Centro Tirreno - Quotidiano online
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Lun, Lug

Assocostieri, Diamante Menale nuovo presidente

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si è svolta oggi, in videoconferenza, l’assemblea annuale di Assocostieri. Direttivo e associati si sono incontrati virtualmente per fare il punto sull’anno appena trascorso che segna anche la chiusura di un ciclo di grande

rinnovamento e stabilizzazione per l’Associazione italiana della logistica energetica indipendente. Durante l’assemblea annuale è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo e nominato Diamante Menale, già presidente di Energas, come nuovo presidente dell’Associazione. La continuità sarà garantita dal direttore generale, Dario Soria. 

L’assemblea è stata aperta dal direttore generale della Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli, professore Marcello Minenna. 

“Sono stati cinque anni importanti -ha dichiarato Marika Venturi, Presidente uscente di Assocostieri- per l’associazione ma anche a livello personale. Ci siamo trovati a dover affrontare nuove sfide economiche e sociali, in una fase costellata da significativi cambiamenti in termini di business e segnata dagli effetti drammatici della pandemia. Siamo riusciti però a giocare di squadra con il consiglio direttivo e a superare le difficoltà, grazie all’importante lavoro del direttore generale e di tutte le persone che operano per l’associazione; diventando sempre più il punto di riferimento della logistica energetica per le istituzioni. Per questo vorrei ringraziare tutti i soci per l’apporto offerto all’associazione in termini di proposte, di partecipazione e di sostegno, indispensabili alla valorizzazione del settore nell’ambito della nostra rappresentanza a livello europeo, nazionale e locale", ha continuato.  

"Sono particolarmente orgoglioso del lavoro che tutti assieme siamo riusciti a svolgere in questi anni", ha sottolineato Dario Soria, direttore generale Assocostieri.  

“Seppure in una fase così complicata per la vita delle persone e delle aziende nel Paese, la nostra Associazione -ha continuato- ha continuato a crescere, non solo numericamente, raddoppiando il numero degli associati e superando quota 100, ma anche e soprattutto per l’autorevolezza raggiunta nei confronti di tutti i nostri interlocutori di riferimento, raggiungendo un livello di stabilizzazione economico finanziaria che fa guardare al futuro con serenità e ottimismo. Ringrazio sentitamente, a nome dell’intera Associazione, Venturi per lo straordinario lavoro svolto, e il Consiglio Direttivo tutto, e con gioia accolgo Menale, da anni al nostro fianco nella valorizzazione del comparto”. 

"Sarà per me un grande onore rappresentare le istanze e le peculiarità di tutti gli associati", ha dichiarato Diamante Menale, nuovo presidente di Assocostieri. “Il ruolo della logistica energetica è cruciale per il rilancio del Paese. In un contesto economico e sociale in costante evoluzione, la possibilità per le aziende di appoggiarsi ad un’Associazione di settore, riconosciuta dai decisori pubblici per la competenza e la serietà espressa negli anni, permette loro di poter affrontare con maggiore serenità le complessità con le quali dovranno confrontarsi. Insieme riusciremo a raggiungere sempre maggiori successi", ha concluso.