Venezia, Galietti (Clia): "Bene scelta governo, compagnie crociere la chiedevano da 10 anni"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Venezia, Galietti (Clia): "Bene scelta governo, compagnie crociere la chiedevano da 10 anni"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Noi diamo un giudizio largamente positivo sulla decisa accelerazione sugli accosti, e cioè sull'avere delle banchine per navi da crociera a Marghera. E' da dieci anni che chiediamo di avere un altro luogo dove andare per evitare di

passare dalla Giudecca, siamo stati i primi a farlo, perché la Giudecca sappiamo essere super-divisiva e controversa. E quindi per noi dopo 10 anni questo è il primo verso segno tangibile di un progresso. E quindi diamo un giudizio positivo". Così, con Adnkronos/Labitalia, Francesco Galietti, direttore per l'Italia di Clia, l'associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, sulla decisione di ieri del governo riguardo lo stop, dal 1° agosto, al transito delle navi da crociera davanti San Marco a Venezia.  

E sulle compensazioni ai privati previste dal decreto del governo Galietti sottolinea: "Ovviamente, quella del governo è una soluzione con applicazione immediata e quindi interviene su decisioni già prese da molte compagnie che avevano pianificato accosti nel corso del 2021 e quindi obiettivamente qualche impatto negativo c'è, particolarmente pesante per la comunità economica locale. Lì bisognerà vedere quanto saranno efficaci queste misure compensative", aggiunge ancora.  

"Per noi è importante -prosegue Galietti- avere un altro luogo dove potere mandare le navi. Attendiamo laicamente cosa esce dal concorso di idee del governo su cui l'autorità portuale sta creando il bando e nel frattempo accogliamo positivamente le misure a breve termine come gli accosti", continua.  

E Galietti spiega che "l'Italia è uno di quei Paesi al mondo in cui la crocieristica non si è mai interrotta. Anche l'anno scorso sono state pochissime le navi ma non hanno mai interrotto la loro attività. E il nostro è uno dei settori che ha sviluppato dei protocolli anti-Covid avanguardistici. Questo è ancora un anno di transizione, non possiamo dire che il peggio è alle spalle e i numeri del settore non sono neanche lontanamente quelli del periodo pre-Covid. Venezia nel pre-Covid aveva 500 toccate all'anno, quest'anno non ci saranno per la decisione del governo ma sarebbero state comunque 20". 

"E' un settore colpito dalla pandemia -continua- che, per dare un segnale alle comunità con cui collabora e all'indotto che ha in Italia ha continuato a operare, ha sviluppato protocolli di sicurezza come il concetto di bolla al quale tutto il settore del turismo ha guardato con interesse. Ma ovviamente non è ancora un anno di ripresa piena", conclude Galietti. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.