Premiare i clienti che rispettano le norme anti-Covid, contribuendo fattivamente alla lotta contro la pandemia, senza tralasciare un occhio al business. Invece di temere nuove chiusure, c'è chi ha coraggiosamente optato per una strategia
Vivila è la prima Dmc (Destination Managment Company) italiana dedicata al 'Neverending Tourism', attraverso un approccio innovativo e sperimentale in linea con la trasformazione del mercato turistico. L’obiettivo è la promozione di territori, destinazioni, comunità, istituzioni e aziende locali italiane, attraverso un marketplace di esperienze fisiche e virtuali, puro entertainment e pre-sales di soggiorni fisici. L’esperienza utente è arricchita dalla possibilità di acquistare prodotti locali conosciuti durante la fruizione del contenuto digitale e/o fisico, generando esperienze di Neverending Tourism.
“Un’esperienza positiva è ancora possibile: un turismo sicuro, una colazione sicura, un aperitivo sicuro. Le norme non comportano l'impossibilità di stare insieme, ma ci chiedono di imparare a farlo in un modo nuovo”, afferma Silvano Martini, titolare del Caffè Martini.
“In tanti, confusi da quella che tutti cercano di far assomigliare a un’estate pre-Covid, ci chiedono il perché di questa strategia controcorrente. Noi rispondiamo che al centro del nostro modello di business non ci sono né prodotti, né servizi: c’è il cliente, insieme alla sua sicurezza e al territorio. Come prevedibile, alcuni non hanno condiviso la nostra decisione, ma tutti sanno che da noi possono trovare un ambiente protetto, in cui a guidare le scelte non è il fatturato, ma il cliente e la sua sicurezza. Questi elementi, insieme alla dedizione al lavoro, sono gli unici ingredienti della ricetta per il successo. In uno scenario pandemico o in uno scenario ordinario. Nel centro di una grande città o in un borgo medioevale della nostra Ciociaria", assicura.
Con l’aiuto e la regia di Vivila Dmc, dal 2018 il Caffè Martini è impegnato nella promozione del territorio. Non solo quello di Castrocielo, ma dell’intera Ciociaria e per estensione di tutta Italia, grazie alla promozione dei borghi meno noti e frequentati. Ecco, quindi, che un bar diventa non solo un centro che irradia comportamenti virtuosi e premia i propri clienti, ma anche un punto nevralgico di promozione del territorio, con benefici per il turismo e per il commercio. I clienti più rispettosi delle regole vengono, infatti, premiati con esperienze uniche e completamente gratuite da vivere su tutto il territorio, realizzate in collaborazione con start up innovative, come Yookye, e relais incantati, come il Castello di Leonina in Toscana. Ma i regali per i clienti non finiscono qui e continuano ad evolversi nell’ottica della promozione del territorio.
"In questo periodo, stiamo anche organizzando momenti di formazione che permettano a chiunque di avere informazioni chiare ed esaustive sulle modalità di accesso al super bonus 110%, per ristrutturare i propri fabbricati a costo zero. Ci è stato subito chiaro che l’argomento, benché sulla bocca di tutti, non fosse di immediata comprensione, soprattutto per i non addetti ai lavori. Per queste ragioni, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle persone, in modalità del tutto gratuita, un team di esperti in grado di spiegare i dettagli della tematica, nella convinzione che il vero potere non risieda nella conoscenza ma nella sua condivisione", spiega Silvano Martini.