Covid, Inps: "Reddito emergenza ha coinvolto 1,1 mln individui"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Covid, Inps: "Reddito emergenza ha coinvolto 1,1 mln individui"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

All’ultima lettura dell’Osservatorio Inps (9 giugno 2021), il reddito di emergenza è stato erogato almeno per una mensilità a circa 482 mila nuclei (di cui il 38% con richiedente extracomunitario), coinvolgendo

complessivamente 1 milione 100 mila individui, con un importo medio mensile di circa 548 euro. E’ quanto emerge dal Rapporto annuale dell’Inps. 

A ottobre 2020 i nuclei fruitori di rdc/pdc (pensione di cittadinanza) sono diminuiti, a causa della conclusione per la prima coorte dei 18 mesi di fruizione, per risalire poi a novembre, attestandosi a dicembre ancora a quota 1,2 milioni. Nel mese di dicembre 2020 il rdc/pdc e il rem hanno raggiunto insieme quasi 1,6 milioni di nuclei familiari, mentre nel marzo 2021 si è registrato il picco di quasi 1,8 milioni. 

L’importo mensile del reddito di emergenza è determinato moltiplicando il valore della stessa scala di equivalenza del reddito di cittadinanza 35 per 400 euro; il beneficio economico non può comunque essere superiore a 800 euro mensili, elevabili a 840 euro solo in presenza di disabili gravi o non autosufficienti.  

Il reddito di emergenza è una misura straordinaria di sostegno economico istituita con l’articolo 82 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio), in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Successivamente, con il decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, è stata introdotta la possibilità di richiedere un’ulteriore mensilità di rem (rem dl104), indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio precedente. Inoltre, il decreto-legge 28 ottobre 2020, numero 137, ha previsto due ulteriori quote per i mesi di novembre e dicembre 2020.  

Il requisito di valore Isee per l’accoglimento delle domande è pari a 15.000 euro, dunque meno ‘stringente’ rispetto ai 9.360 euro del reddito di cittadinanza (rdc); l’obiettivo della misura, infatti, è stato quello di essere più inclusiva rispetto al rdc a fronte dell’emergenza pandemica. In questo senso vanno interpretati il requisito meno stringente del patrimonio mobiliare (10.000 euro per un nucleo monocomponente, a fronte dei 6.000 euro del rdc) e l’assenza del requisito relativo al patrimonio immobiliare e quello relativo alla residenza per i cittadini extracomunitari.  

Inoltre, con il decreto-legge 22 marzo 2021, sono state previste tre ulteriori mensilità (rem dl 41/2021), estese anche agli ex-titolari di naspi e dis-coll (lavoratori con sostegno terminato tra il primo luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021), per questi ultimi con criteri di ammissibilità ancora meno stringenti (valore Ise inferiore a 30.000 euro).  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.