Balneari, in spiaggia sicuri con controlli green pass ma fiamme distruggono stabilimenti a Catania e Pescara
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Balneari, in spiaggia sicuri con controlli green pass ma fiamme distruggono stabilimenti a Catania e Pescara

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Il caldo eccessivo e gli incendi, che stanno devastando alcune regioni italiane, hanno avuto delle conseguenze dirette sugli stabilimenti balneari con la distruzione di strutture e attrezzature a Catania e Pescara ma, più in generale,

anche degli effetti negativi indiretti". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe/Confcommercio. "Quando, infatti, assistiamo a temperature molto alte (sopra i 32 gradi), anche le spiagge vengono evitate e la maggior parte della gente preferisce stare chiusa in casa con l’aria condizionata accesa”, dice.  

“A questo - avverte - si aggiunga la percezione di insicurezza (in quelle regioni particolarmente colpite), che induce la domanda interna e internazionale a sceglierne altre considerate più sicure. Per non parlare del rischio inondazioni a causa dell'innalzamento del livello dei mari che danneggia, soprattutto, i litorali e le spiagge aumentando, di molto, il grave fenomeno erosivo in atto”.  

"E’ interesse - sottolinea Capacchione - anche degli imprenditori balneari fornire il proprio contributo per contrastare questo grave fenomeno che sta interessando il nostro Paese e l'intero pianeta". 

"In tema di green pass - sottolinea - controlliamo sempre che i nostri clienti siano in regola con la normativa vigente”. 

"Il green pass - ricorda - è necessario solo per la ristorazione al chiuso, mentre non occorre per usufruire dei servizi di spiaggia. Obbligatorio, quindi, per i servizi al tavolo che, eventualmente, vengano svolti all’interno dello stabilimento balneare; non riguarda, invece, la ristorazione che si svolge all’aperto o in veranda, né il self service e neppure il take away".  

"Ma - fa notare - avendo a disposizione ampi spazi la maggior parte di loro sceglie i tavoli all’aperto; sono, poi, aumentati di molto coloro i quali preferiscono pranzare direttamente in spiaggia sotto il proprio ombrellone". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.