Veneto, un futuro per le neoimprenditrici con "Yes I startup"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Veneto, un futuro per le neoimprenditrici con "Yes I startup"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Si chiamano Alessia, Anna, Carlotta, Vanessa, Audrey, Sharina, Anna, Sofia. Hanno meno di 30 anni, sono tutte italiane, alcune tra loro figlie di immigrati di prima o seconda generazione e hanno aperto un’impresa, tra il 2020 e il 2021,

sfidando la pandemia. 

Ragazze forti e volenterose che hanno trovato e creato il loro primo impiego grazie ai programmi di formazione e avvio di un’attività imprenditoriale Yes I start up e Selfiemployment, attuati dall'Ente nazionale per il microcredito (Enm), in accordo con Anpal Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, e Invitalia nell'ambito del Pon Iog e del Pon Spao dell'Unione europea e rivolte ai giovani Neet (not in education, employment or training) sotto i 29 anni e dal 2021 anche agli over 30, donne inattive e disoccupati di lunga durata.  

Attraverso questi progetti di accompagnamento e finanziamento gestiti dall’Ente nazionale microcredito e da Invitalia, negli ultimi quattro anni e mezzo sono state formate e avviate al lavoro circa 3.000 persone. Si è favorita la nascita di quasi 1.500 aziende, di cui circa 400 durante il periodo del Covid (dati calcolati tra il 1° marzo 2020 e il 15 settembre 2021), metà delle quali guidate da donne, per il 74% sotto i trent’anni d’età: gran parte di loro, prima di questa esperienza, erano considerate neet.  

Il Veneto è stata tra le Regioni più attive nella partecipazione a questi progetti, con il 41% di imprese in rosa, nate sotto la pandemia e oggi divenute esempi di speranza, caparbietà e integrazione sociale. Di queste storie di donne, del loro futuro e delle prospettive di Yes I startup Veneto, si parlerà il 7 ottobre a partire dalle 10 in un webinar, organizzato da Ente nazionale microcredito e moderato dal giornalista Gianluca Schinaia, cui prenderanno parte, per conto di Ente nazionale del microcredito, Nicola Patrizi, project manager di Yes I Startup, Giancarlo Proietto, il presidente della Camera di commercio di Treviso- Belluno Dolomiti, presidente di Unioncamere del Veneto e della Camera di commercio Treviso-Belluno e vicepresidente nazionale di Unioncamere Mario Pozza, il coordinatore operativo Stefano Battaggia e l’agente territoriale Mario Crepet.  

Racconteranno le loro esperienze di neoimprenditrici del programma Yes I startup e ora alla guida, rispettivamente, di un pet shop e di un negozio di abbigliamento Alessia Zito e Anna Meneghetti, di Treviso e Padova. Personalità simbolo dell’eccellenza veneta nell’ambito imprenditoriale come Elisabetta Armellin (E-codesign) e Giorgia Caovilla (Ojour luxury shoes) parteciperanno e potranno fornire consigli utili alle giovani colleghe per diventare imprenditrici di successo. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.