Veneto, Ava: "Da pmi risposta a abitudini turisti post pandemia"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Veneto, Ava: "Da pmi risposta a abitudini turisti post pandemia"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La pandemia ha cambiato le abitudini del turista, delle aziende ma anche delle associazioni di categoria. Secondo l'Associazione veneziana albergatori (Ava) una maggiore capacità materiale e immateriale messe a disposizione delle pmi sono

la risposta alle problematiche. Rispondere con le competenze e il confronto ai cambiamenti delle abitudini delle persone e del ruolo delle aziende nel turismo". Queste sono le proposte di Claudio Scarpa, direttore Ava, intervenuto nel primo convegno sulla trasformazione del lavoro nel turismo veneto promosso da Manageritalia Veneto e tenuto presso l’aula magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin, una delle sedi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.  

"Da questa pandemia - spiega Scarpa - usciamo tutti cambiati anche se stiamo riprendendo in mano la normalità è cambiato il clima del turismo dove prima tutti avevano la possibilità di viaggiare mentre ora volare, per esempio, è diventato una cosa solo per persone con maggiore disponibilità economica. Non sono cambiate solo le persone, ma anche le aziende e chi pagherà il prezzo più alto saranno le piccole e medie imprese: i più grandi hanno le capacità e le competenze per adattarsi ma chi è abituato a decenni a proporre lo stesso prodotto ed è meno propenso ad innovare si ritrova in difficoltà".  

"Ecco che - sostiene - nasce il bisogno di fornire quelle capacità materiali e immateriali, dalle persone alle competenze, al fine di superare i momenti meno facili. Anche il mercato delle associazioni di categoria è cambiato poiché c’è stato un boom di adesioni grazie a promozione, informazioni e proposte rivolte alle aziende che necessitano di qualcosa. Infine, serve saper dialogare nel territorio, non siamo più soli e serve confrontarsi con gli altri, andando oltre la propria filiera". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.