Regione Lazio e Cfi a sostegno dei workers buyout, pubblicato bando di 8 mln
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Regione Lazio e Cfi a sostegno dei workers buyout, pubblicato bando di 8 mln

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Regione Lazio e Cfi-Cooperazione Finanza Impresa insieme a sostegno dei workers buyout. Pubblicato un bando di 8 milioni di euro per favorire il salvataggio delle aziende in crisi da parte dei dipendenti o ex-dipendenti organizzati in forma di

cooperativa. Il Fondo rotativo costituito dalla Regione Lazio per il recupero delle aziende in crisi (Fondo Wbo) sarà gestito da Cfi-Cooperazione Finanza Impresa dopo che la Giunta regionale ha affidato a Lazio Innova il compito di individuare il gestore del fondo. 

Il bando regionale prevede la concessione di finanziamenti a tasso zero, pari al 100% dei costi ammissibili con un importo minimo di 20 mila euro, per sostenere l’acquisizione o l’affitto di aziende, rami d’azienda o complessi di beni e contratti da parte di società cooperative (costituite o costituende) di lavoratori dipendenti di aziende in crisi o oggetto di delocalizzazione. 

Beneficiari del finanziamento agevolato sono le società cooperative, appartenenti alla categoria produzione e lavoro, costituite per almeno 2/3 da dipendenti di un’azienda in crisi o oggetto di delocalizzazione (azienda di provenienza), che presentino un progetto industriale per il recupero dell’azienda. 

"La collaborazione avviata con la gestione del Fondo Wbo tra la Regione Lazio e Cfi, strumento finanziario che da 35 anni sostiene il recupero di aziende in crisi da parte dei lavoratori – sottolinea l’amministratore delegato di Cfi, Camillo De Berardinis - permette di realizzare importanti sinergie a livello di competenze e di risorse. Si possono integrare, ove richiesto dal piano industriale, l’intervento del Fondo Regionale con i finanziamenti della Legge Marcora, in particolare con la partecipazione al capitale di rischio della nuova cooperativa da parte di CFI. La finalità è di rafforzare patrimonialmente l'impresa e di affiancare e assistere i lavoratori nella fase di avvio e consolidamento”.  

“Il Fondo Wbo Lazio – conclude De Berardinis- dà ai lavoratori l’opportunità di salvaguardare la loro occupazione e di essere nello stesso tempo imprenditori, protagonisti del proprio futuro. I workers buyout rappresentano anche una risposta alla tendenza accentuatasi negli ultimi anni: quella della precarizzazione e svalutazione del valore del lavoro, perché restituiscono centralità al lavoro nell’impresa e valorizzano competenze e professionalità”. 

L’apertura dello sportello è prevista alle ore 09.00 del 20 ottobre 2021 e le domande possono essere presentate fino al primo luglio 2029. Possono presentare domanda anche i dipendenti dell’azienda di provenienza non ancora costituiti in cooperativa, in qualità di soggetti promotori. Presso la sede di Cfi è attivato uno sportello informativo accessibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00. L’accesso allo sportello informativo può avvenire – previo appuntamento – con accesso fisico alla sede di Cfi sia con canale informatico. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.